Permessi Legge 104 per colf e badanti

Permessi Legge 104 per colf e badanti

Ci viene chiesto spesso se le colf o le badanti hanno diritto a dei permessi e se la colf o badante può utilizzare i permessi Legge 104. Anticipiamo che i collaboratori domestici non hanno diritto ai permessi legge 104.

I permessi retribuiti, diversi dalle ferie e dai riposi settimanali, sono dei periodi in cui il lavoratore ha diritto di assentarsi dal lavoro percependo la solita retribuzione. 

La normativa che prevede i permessi retribuiti è composta in parte da leggi e in parte dai Ccnl di settore infatti alcuni tipi di permesso sono stabiliti per legge e poi regolamentati più nello specifico dai contratti collettivi che possono prevedere condizioni di maggior favore per i lavoratori.

Permessi Legge 104 per colf e badanti: che cosa sono?

La Legge 104 del 1992 prevede dei permessi che spettano a tutti i lavoratori dipendenti che hanno la necessità di assistere un componente del proprio nucleo familiare oppure un parente in linea diretta oppure parenti o affini per i quali ci si prende cura e che siano entro il secondo grado di parentela in modo diretto o indiretto.

I permessi Legge 104 si quantificano in un massimo di tre giorni mensili che è possiblie frazionare anche in ore, ugualmente retribuiti. I permessi della Legge 104 possono essere concessi nel caso in cui il lavoratore dipendente abbia un contratto di lavoro in corso.

Per poter accedere a tali permessi e rientrare quindi nell'ambito di applicazione della Legge 104 la persona che necessita di assistenza deve versare in una situazione di disabilità grave ex art. 3 comma 3 della L. 104/92 certificata dalla Commissione medica della ASL competente.

Permessi legge 104 per colf e badanti: soggetti esclusi

Vi sono tuttavia alcune categorie di lavoratori escluse da questo beneficio e tra queste anche i lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari come chiarito dalla circolare Inps n. 80 del 24/03/1995. Le colf e le badanti, infatti, non rientrano tra i soggetti beneficiari nè dei 3 giorni di permesso nè del congedo straordinario.

I permessi di cui possono disporre le colf e badanti sono indicati nel dettaglio nel nostro articolo Permessi e congedi per colf e badanti

 

 

 

Indice articoli