Contributi colf e badanti 2020

Contributi colf e badanti 2020

Con la circolare n. 17 del 06/02/2020 l'Inps ha comunicato le nuove aliquote contributi colf e badanti 2020. Abbiamo quindi aggiornato il programma e le tabelle contributive 2020 che si trovano qui. Rispetto al 2019 le tabelle contributive 2020 hanno subito qualche modifica anche se di poco: le fasce di retribuzione sono più alte per le settimane fino a 24 ore contributive e sono state aumente di 0,01 € l'ora la quasi totalità delle aliquote.

AGGIORNAMENTO DELLE ALIQUOTE

Ogni anno l'Inps, con apposita circolare, indica i contributi colf e badanti per l'anno in corso sulla base dell'aumento del costo della vita registrato dall'Istat.

Può capitare che le tabelle contributive restino invariate rispetto all'anno precedente oppure che vengano cambiate sia le fasce retributive che le aliquote di riferimento come é successo per il 2020.

Nella circolare l'Inps specifica tutta una serie di disposizioni relative ai contributi colf e badanti disponendo importi diversi per contratti a tempo determinato o indeterminato e per rapporti instaurati tra parenti/affini conviventi entro il 3° grado.

Anche i contributi colf e badanti 2020, come le retribuzioni, vanno applicati in modo retroattivo, a partire dal 1° gennaio. Questo é molto importante dato che di norma la circolare Inps viene pubblicata verso la fine di gennaio o inizio febbraio.

COSA PUO' FARE L'UTENTE SE DEVE ASSUMERE O CESSARE UN RAPPORTO?

I datori di lavoro che hanno necessità di assumere una colf o badante possono valutare il costo di tale rapporto domestico sapendo però che potrebbe variare dopo la cricolare Inps. L'utente quindi deve necessariamente attendere per poter elaborare il primo cedolino paga.

Se invece il datore dovesse cessare il rapporto nei primi giorni di gennaio, non sarà possibile elaborare il cedolino di cessazione (che sarebbe errato) e nemmeno il mav relativo al 1° trimestre 2020. Se l'utente cerca di elaborare il mav di cessazione, dopo aver fatto la comunicazione telematica, l'Inps lo blocca in mancanza delle aliquote, con il seguente avviso:

contributi colf e badanti 2020

Al datore non resta quindi che attendere la comunicazione delle aliquote 2020. Non c'è da preoccuparsi per il ritardo nel versamento dei contributi, l'Inps non dà sanzioni dato che il ritardo non é dovuto al datore di lavoro domestico.

AGGIORNAMENTO CONTRIBUTI COLF E BADANTI 2020 IN WEBCOLF

Dopo la comunicazione dei contributi colf e badanti 2020 il team di Webcolf ha aggiornato non solo il programma ma anche avvisato gli utenti con apposito post su facebook e sulle NEWS che si visualizzano nella pagina principale dell'utenza. Sono stati inoltre aggiornati anche i contributi colf e badanti sul simulatore del costo, in modo che l'utente possa valutare quale sia il contratto migliore per assumere una colf o badante.

 

Indice articoli