Paga della baby sitter che assiste bambini con meno di 6 anni o badante che assiste più persone non autosufficienti

Il contratto collettivo prevede che la paga di una collaboratrice domestica, in questo caso una baby sitter o una badante, sia maggiore in caso di assistenza a bambini con meno di sei anni o in caso di assistenza di più anziani non autosufficienti.

I casi in cui la paga della baby sitter o della badante aumenta sono due:

1) Quando viene richiesto ad una baby sitter ( inquadrata con livello BS ) di assistere un bambino di età inferiore a 6 anni.

Una baby sitter che assiste bambini molto giovani richiede uno sforzo ed un impegno maggiore collegato ad attività come:

  • gestione e sorveglianza;
  • cura dell'igiene dei bambini ( e neonati );
  • preparazione dei pasti;
  • incoraggiare comportamenti adeguati e viceversa mantenere la disciplina, sempre in accordo con i genitori.

Considerate tutte queste ragioni il contratto collettivo lavoratori domestici ha previsto ( a partire da ottobre 2020 ) un'indennità aggiuntiva per la baby sitter che segue uno o più bambini di età inferiore a 6 anni.

Nel dettaglio le tabelle delle paghe minime relative il 2024 prevedono un'indennità di:

1) euro 130,78 mensili per le baby sitter conviventi ( livello BS ) che assistono bambini di età inferiore a sei anni.

2) euro 0,79 orari per le baby sitter non conviventi che assistono bambini di età inferiore a sei anni.

In alcuni casi la retribuzione potrebbe anche non variare, ovvero quando sia stata concordata una paga più alta del minimo sindacale, l'indennità in questo caso può essere ricompresa nel valore complessivo. Si consiglia sempre di evidenziare la voce e di non considerarla parte del superminimo o dell'acconto futuri aumenti;

In altri casi la retribuzione può anche diminuire: l'indennità corrisposta con voce specifica può essere eliminata al compimento dei 6 anni di età del bambino (al raggiungimento dei sei anni d'età qualora il datore lo desideri potrà posizionarsi all'interno della maschera relativa l'Inquadramento e togliere la voce relativa l'indennità ). Considerato che si tratta di una indennità per mansioni più impegnative non più svolte, al venire meno di tale gravosità è lecito che la retribuzione possa scendere, contrariamente al principio generale di non riducibilità della paga.

Si precisa infine che nel caso venga richiesto alla baby sitter di occuparsi di due o più bambini di età superiore ai sei anni non è prevista alcuna indennità aggiuntiva.

2) Quando viene richiesto alla badante ( in questo caso necessariamente inquadrata con livello CS o DS ) di assistere più persone non autosufficienti

La seconda circostanza per cui la retribuzione va aumentata di un'indennità aggiuntiva di assistenza è quella che prevede l'assistenza a più persone non autosufficienti, ad esempio una coppia di coniugi anziani.

La collaboratrice beneficiaria di tale indennità dovrà essere inquadrata necessariamente ( data l'assistenza a persone non autosufficienti ) con i livelli CS o DS, e, anche in questo caso data la gravosità delle mansioni è previsto un incremento, secondo le tabelle delle paghe minime del 2024 di :

1) euro 112,97 mensili per i/le badanti conviventi ( livelli CS o DS ) che assistono più persone non autosufficienti.

2) euro 0,66 orari per i/le badanti non conviventi ( livelli CS o DS ) che assistono più persone non autosufficienti.

Anche in questo caso l'indennità non è più prevista:

- qualora venga già concordata una paga più alta del minimo sindacale l'indennità può essere assorbita.

- se viene a mancare uno dei due assistiti non autosufficienti l'indennità aggiuntiva non sarà più dovuta con una possibile riduzione della paga complessiva.

Indice articoli