
Fin dal 2012 l'Inps ha adottato un sistema di comunicazione obbligatoria completamente telematica permettendo ai datori di lavoro domestico di effettuare assunzione, variazioni e cessazione tramite il portale dell'Istituto.
A tal fine l'Inps aveva creato un sistema di accreditamento per accedere ai servizi telematici, costituito da un codice identificativo personale (PIN) che consentiva a tutti i cittadini, imprese e intermediari di usufruire direttamente dei servizi Inps.
In seguito sono stati adottati anche altri tipi di accreditamento online: Credenziali SPID, Carta di identità elettronica, (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Con lo scopo di rendere sempre più digitalizzato il servizio fornito dall'Inps e avere un livello maggiore di sicurezza, a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Inps non rilascia più PIN come credenziali di accesso, ma solo lo SPID.![]()
Il PIN dispositivo viene mantenuto per coloro che non possono avere accesso alle credenziali SPID, come ad esempio i minori di diciotto anni o i cittadini extracomunitari.
Spid per assumere colf e badanti: requisiti
Per chiedere le credenziali SPID é necessario indicare:
- indirizzo email;
- numero di cellulare;
- documento d'identità valido (oppure passaporto o patente);
- tessera sanitaria e codice fiscale.
Durante la registrazione può essere richiesto di fotografare il documento e la tessera sanitaria.
Spid per assumere colf e badanti: come richiederlo
Le credenziali SPID si possono richiedere collegandosi al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Per prima cosa sarà necessario scegliere uno degli Identity Provider a disposizione cliccando sopra la relativa icona.
Si passa poi alla registrazione che si suddivide in 3 fasi:
- indicazione dei dati anagrafici;
- creazione delle credenziali SPID;
- riconoscimento dell'utente.
Per maggiori informazioni sulla comunicazione di assunzione, da effettuare con le credenziali SPID, si consiglia di leggere il nostro articolo Assunzione colf, badante e baby sitter: cosa fare?