Nuove figure contratto colf badanti 2020

Il nuovo contratto colf e badanti in vigore da ottobre 2020 introduce all'art. 9 due novità per quanto riguarda le figure dell'assistenza familiare: unifica l'inquadramento delle babysitter e introduce la figura dell'educatore formato.

Nuove figure contratto colf badanti 2020

 

NUOVE FIGURE CONTRATTO COLF BADANTI 2020: L'INQUADRAMENTO DELLA BABYSITTER

La figura della babysitter, nel precedente CCNL, poteva essere inquadrata ai livelli A Super, B Super o C Super, in base alle mansioni svolte.
AS se la babysitter si occupava di supervisione occasionale, BS per assistenza a bambini autosufficienti e CS per assistenza a bambini non autosufficienti.
Non era stato chiarito in modo definitivo il concetto di autosufficienza del bambino.

Con il nuovo CCNL, invece, la babysitter viene inquadrata in qualsiasi caso al livello BS; se il bambino o i bambini assistiti hanno un'età inferiore ai 6 anni, viene aggiunta una specifica indennità, che ha il valore di euro 0,70 orari per le assistenti familiari a ore, di euro 115,76 per le assistenti familiari conviventi a tempo pieno e di 81,10 per le assistenti conviventi a tempo parziale (part-time di 30 ore).

Tale indennità aggiuntiva, corrisposta con il fine di riconoscere l'impegno maggiore richiesto per l'assistenza ai bambini più piccoli, viene meno quando tutti i bambini assititi (se più di uno) hanno compiuto i 6 anni di età.

 

NUOVE FIGURE CONTRATTO COLF BADANTI 2020: L'EDUCATORE FORMATO

L'educatore formato viene introdotto per la prima volta con il nuovo contratto colf badanti 2020. Come indicato nel testo del contratto, si tratta di un lavoratore che, nell'ambito di progetti educativi e riabilitativi elaborati da professionisti, attua specifici interventi volti a favorire l'inserimento o il reinserimento nei rapporti sociali di persone in condizioni di difficoltà perché affette da disabilità psichica oppure da disturbi dell'apprendimento o relazionali.

Trattandosi necessariamente di una persona formata si prevede per questa figura l'inquadramento al livello DS.

Con l'accordo integrativo del 28 settembre 2020, si specifica che per assistente familiare educatore formato non si intende la figura dell'educatore professionale disciplinata dalla c.d. Legge Iori, che disciplina le figure dell'educatore socio pedagogico e del pedagogista.

 

 

 

 

Indice articoli