causali utilizzabili

Aggiornamento: per aggiornamenti sulle causali utilizzabili si veda l'articolo aggiornato quotidianamente cliccando qui!

causali utilizzabili

Elenco delle causali utilizzabili nell'inserimento delle presenze nel calendario mensile:

LEGENDA:

Somma:

La causale contribuisce a formare l'orario totale giornaliero di lavoro.

Percentuale:

Maggiorazione sull'ora ordinaria applicata utilizzando la causale interessata.

ATFR:

La causale contribuisce alla formazione del TFR (1) o serve a togliere i giorni utili (-1)

HLAVORO

Se uguale a True e se anche le ore somma sono maggiori di 0, incrementa il contatore dei contributi settimanali. Altre causali, che non rispettano la condizione, sono utili a maturare il numero di contributi settimanali ma per la loro particolarità vengono gestite da programma.

CODICE

DESCRIZIONE SOMMA PERCENTUALE ATFR HLAVORO
A Assenza non retribuita 001 0 -1 False
  Serve ad evidenziare un giorno di assenza, complessivamente però continuano a maturare i ratei di ferie, 13esima e tfr
AD Assenza per sospensione 001 0 -1 False
  Serve per i periodi di aspettativa non retribuita. I ratei di tfr, 13esima e ferie non si maturano.
BE Congedo Matrimoniale 001 0   True
  In caso di matrimonio al collaboratore spetta un congedo di 15 giorni retribuito. In caso di convivenza spetta inoltre l'indennità di vitto e alloggio (se non ne usufruisce in natura)
D Donazione Sangue 001 0   True
  In caso di donazione del sangue al collaboratore spetta una giornata di riposo retribuita
F Festività 002 0 0 True
  Si inserisce la festività per tutti i giorni previsti dall'art. 17. Per i conviventi va segnato per i giorni di lavoro e di domenica; per i non conviventi, invece, va indicato per tutti i giorni, lavorativi o meno, con ore pari ad 1/6 delle ore settimanali.
FE Ferie 001 0 0 True
  il codice FE va inserito per tutti i giorni di ferie dal lunedì al sabato, sia per i giorni lavorativi che per quelli di riposo
FG Flessibilità goduta 001 0   True
  Nel caso in cui il collaboratore lavori il giorno di riposo, compensando le ore con un giorno di lavoro si dovrà indicare FL (flessibilità lavorata) per il giorno lavorato in più e FG (flessibilità goduta) per il giorno lavorativo in cui il collaboratore rimane a casa. Ovviamente il numero di ore si devono compensare.
FL Flessibilità lavorata 000 0   False
  Nel caso in cui il collaboratore lavori il giorno di riposo, compensando le ore con un giorno di lavoro si dovrà indicare FL (flessibilità lavorata) per il giorno lavorato in più e FG (flessibilità goduta) per il giorno lavorativo in cui il collaboratore rimane a casa. Ovviamente il numero di ore si devono compensare.
  Infortunio 001 0   True
  Durante il periodo di infotunio o malattia professionale certificata il datore deve corrispondere la retribuzione globale di fatto per i primi tre giorni. In caso di convivente l'indennità di vitto e alloggio va aggiunta solo se il collaboratore non è degente all'ospedale o al domicio del datore di lavoro.
IR Ricaduta infortunio 001 0   True
  Questo codice si usa quando viene prolungato un periodo di infortunio e non si vogliono pagare i primi tre giorni.
LD Lavoro domenicale 001 60    
  In caso di lavoro domenicale, la retribuzione deve essere maggiorata del 60%. Questo codice indica la maggiorazione. Quindi, se si lavorano 6 ore si dovrà indicare nell'inserimento mensile 8LD8, cioè di otto ore lavorate , 8 vengono maggiorate del 60%.
LF Lavoro Festivo 001 160   True
  LF, a differenza di LD comprende l'ora + la maggiorazione. Quindi se il collaboratore lavora, ad esempio 4 ore il primo maggio, si deve indicare LF4.
M Malattia 001 0   False
  In caso di malattia si deve indicare M per tutti i giorni del certificato medico compresi i sabati e le domeniche, mentre per le festività in malattia si inserisce M0F dove 0 è zero. Il programma calcola la retribuzione esatta, tre giorni al 50% e gli altri per il massimo previsto in base all'anzianità al 100%, contando i giorni di malattia degli ultimi 12 mesi. Nel calcolo dei giorni annuali vengono contate le domeniche e i giorni non lavorativi, anche se non vengono però retribuite.
MH Malattia Ospedalizzata 001 0    
  In caso di ricovero si deve segnare MH per tutti i giorni, comprese le domeniche. I giorni di malattia ospedalizzata sono contati e retribuiti come malattia. Se, quindi, la collaboratrice viene ricoverata per due giorni e poi è a casa per malattia altri due giorni, la retribuzione sarà al 50% per i due giorni di ospedale e per il primo a casa e l'ultimo al 100%.
MO Maternità obbligatoria 001 0    
  Questo codice va utilizzato in caso di maternità obbligatoria e va indicato per tutti i giorni, anche i non lavorativi. Anche se la retribuzione della collaboratrice è a carico dell'inps, maturano comunque i ratei ferie, tfr e 20% della tredicesima (l'80% è a carico dell'inps).
 N Lavoro Notturno 000 20    
  In caso di lavoro notturno (compreso cioè dalle 22.00 alle 6.00) il codice N indica la maggiorazione. Quindi, nel caso il collaboratore lavori dalle 19 alle 3.00, ovvero faccia 3 ore di lavoro ordinario e 5 di notturno, si deve indicare 8N5, ovvero di otto ore lavorate 5 hanno la maggiorazione.
O Ore Ordinarie 000 0   True
  Nel caso in cui si vogliano retribuire le ore supplementari e straordinarie come ore ordinarie si deve indicare O davanti alle ore lavorate.
P Permesso Retribuito 001 0   True
  Si usa quando si vuole retribuire normalmente il collaboratore nonostante l'assenza e non ci sono altri codici utilizzabili che precisano il motivo.
PCS Permesso Cong. Straord. 001 0    
  Si indica il codice PCS nel caso di una continuazione di un congedo oltre il tempo obbigatorio, permessa dal datore stesso, per cui è prevista la normale retribuzione.
PE Permesso elettorale 001 0    
  Nel caso la collaboratrice sia chiamata ad adempiere a funzioni elettorali durante il periodo delle elezioni ha diritto alla normale retribuzione e, qualora lavorasse al seggio nei giorni festivi, anche a dei riposi compensativi
PF Permesso per formazione 002 0   True
  l'art.9 prevede che i lavoratori assunti a tempo indeterminato, da più di 12 mesi, full time, hanno il diritto a 40 ore di permessi annuali per frequentare corsi di formazione professionale per collaboratori e assistenti familiari.
PL Permesso per lutto 001 0   True
  Il collaboratore ha diritto a tre giorni di permesso retribuito per lutto nel caso di morte (documentata) di un parente prossimo. Il permesso è applicabile in caso di decesso del: coniuge o convivente la cui stabile convivenza risulti da certificazione anagrafica, parenti entro il secondo grado (madre/padre, figli, nonni, nipoti), affini entro il primo grado (suocera/suocero, cognata/genero).
PS Permesso sindacale 001 0    
  I componenti degli Organismi direttivi territoriali e nazionali delle Organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale dei lavoratori, la cui carica risulti da apposita attestazione hanno diritto a permessi retribuiti per la partecipazione documentata alle riunioni degli organismi suddetti, nella misura di 6 giorni lavorativi nell'anno.
PX Permesso per studio 001 0    
  Si indica PX nel caso il collaboratore chieda un permesso per sostenere gli esami scolastici relativi al conseguimento del diploma della scuola dell'obbligo o di altro titolo specifico professionale.Quando, invece, il collaboratore chiede permessi per frequentare i corsi o la scuola non va segnato permesso per studio perchè le ore di lavoro non prestate per tale motivo non sono retribuite (si segna A) ma potranno essere recuperate a regime normale.
RC Riposo compensativo 001 0    
  Nel caso in cui il collaboratore lavori la domenica e faccia riposo in altri giorni e che il lavoro domenicale venga retribuito come straordinario, ovvero con la maggiorazione del 60% si dovrebbe indicare LF più il numero di ore=lavoro festivo maggiorato del 60%, la domenica e il giorno in cui riposa segnare RC più le ore
RG Riposo Goduto -001 0    
  Questo codice va utilizzato per specificare che il collaboratore ha goduto del riposo in un giorno solitamente però lavorativo.
  Riposo Lavorato 001 0   True
  Si usa questo codice nel caso la collaboratrice lavori in un giorno in cui solitamente è previsto il riposo e non si tratti di domenica o di festività infrasettimanale. In questo caso il programma calcola per le ore di riposo lavorato la normale retribuzione senza alcuna maggiorazione.
RR Riposo non recuperato (magg. 40%) 001 140   True
  Nel caso in cui il riposo non venga recuperato è prevista una retribuzione delle ore pari al 40%. Se, ad esempio il collaboratore, avrebbe dovuto lavorare 4 ore si inserisce 4RR4.
RX Recupero 001 0   True
  Quando il collaboratore recupera un'assenza si può segnare RX più le ore lavorate. Il programma calcola la normale retribuzione.
S Straordinario 000 125   True
  Si usa questo codice quando le ore lavorate eccedono il massimo delle ore giornaliere o settimanali previste dal contratto (40 per i non conviventi e 54 per i conviventi) e il lavoro è prestato tra le ore 6.00 e le ore 22.00.
SB Lavoro Straordinario 33% 000 133   True
  Si usa questo codice per una retribuzione maggiorata del 33%. Il codice comprende sia le ore che la maggiorazione. Quindi se lavoro 4 ore devo inserire SB4.
SC Sciopero 001 0    
  Anche i lavoratori domestici hanno diritto come gli altri dipendenti allo sciopero. In questo caso si tratta di un'assenza che non viene retribuita e non fa maturare i ratei ferie, 13 e tfr.
SF Straordinario Festivo 000 160   True
  La retribuzione va maggiorata del 60% per lo straordinario festivo, ovvero nel caso in cui il collaboratore presti servizio di domenica o in una delle festività indicate nell'art. 17. Nell'inserimento mensile si deve indicare SF + le ore lavorate.
SFR Straord.Festivo con Rip.Comp. 000 60   True
  Nel caso in cui il collaboratore lavori il giorno di riposo, compensando le ore con un giorno di lavoro si dovrà indicare SFR per il giorno lavorato in più e RC  (riposo compensativo) per il giorno lavorativo in cui il collaboratore rimane a casa. Ovviamente il numero di ore si devono compensare. La differenza con FL e FG (flessibilità lavorata e flessibilità goduta) sta solo nel fatto che il codice SFR calcola solo la maggiorazione. Quindi va inserito, ad esempio, se le ore di straordinario sono 4, 4SFR4.
SN Straordinario Notturno 000 150   True
  Lo straordinario è compensato con la retribuzione globale di fatto oraria maggiorata del 50%, se prestato dalle ore 22.00 alle ore 6.00; in tal caso va inserito nell'orario mensile SN+il numero di ore lavorate.
V Ore di Viaggio 000 100   True
  Nel caso in cui il collaboratore accompagni l'assistito in un luogo diverso da quello di lavoro, si possono indicare le ore di viaggio con V+le ore. Il programma calcola la normale retribuzione
Z Lavoro Straordinario 40% 000 140   True
  Qualora vengano effettuate prestazioni nelle 12 ore di riposo non domenicale, esse saranno retribuite con la retribuzione globale di fatto maggiorata del 40%, a meno che tale riposo non sia goduto in altro giorno della stessa settimana diverso da quello concordato ai sensi del precedente comma.
TR Trasferta 20%
000 20   True
  Qualora vengano effettuate trasferte non previste dal contratto, esse saranno retribuite con la retribuzione  oraria maggiorata del 20%. Il codice indica solo la maggiorazione quindi se, ad esempio, la collaboratrice effettua una trasferta di 8 ore devo indicare 8TR8.

 

Scaricamento manuale

Scarica il manuale in formato pdf cliccando su questo link

Scarica il manuale in pdf

Indice

Introduzione

1. Dati datore
   1.1. Cancella o nascondi datore
   1.2. Aggiungi nuovo datore

2. Dati colf o badante
   2.1. Dati anagrafici
   2.2  Dati anagrafici 2
   2.3. Data assunzione
   2.4. Inquadramento
   2.5. Orario, scatti, ferie
     2.5.1. Orario settimanale
     2.5.2. Orario sempre variabile
     2.5.3. Scatti di anzianità
     2.5.4. Periodo di prova
     2.5.5. Festività
     2.5.6. Ferie

3. Come impostare la paga
   3.1. Trattamento economico
     3.1.1. Paga lorda o netta?
   3.2. Includi tfr, ferie e 13^
   3.3. Formazione della paga
   3.4. Impostazioni paga avanzate

4. Gestisci colf già assunte
   4.1. Procedura per i meno esperti
   4.2. Procedura per i più esperti

5. Assunzione
   5.1. Lettera di assunzione
   5.2. Comunicazione inps
     5.2.1. Delega
     5.2.2. Codice pin inps
     5.2.3. Modalità comunicazione inps
     5.2.4. Consigli comunicazioni inps
     5.2.5. Codice rapporto di lavoro
   5.3. Cessione fabbricato/ospitalità
   5.4 Informativa sicurezza
   5.5 Sostituzione collaboratore assente

6. Come fare la busta paga
   6.1 Calendario presenze mensili
     6.1.1. Codici utilizzabili inserimento
     6.1.2. Causali particolari
     6.1.3. Esempi inserimento presenze
   6.2. Calcola busta paga
     6.2.1. Malattia
     6.2.2. Assenza/sospensione
     6.2.3. Maternità
     6.2.4. Infortunio
   6.3. Consigli controllo busta paga
   6.4. Capire la busta paga
   6.5. Cedolino scaricabile dalla colf
     6.5.1. Accesso della colf al sito
   6.6 App Webcolf
     6.6.1. Come utilizzare Webcolf da app
     6.6.2. App Webcolf per studi professionali
     6.6.3 App Webcolf per i datori di lavoro privati

7. Variazioni del contratto

8. Licenziamento con preavviso

9. Licenziamento senza preavviso

10. Dimissioni senza preavviso

11. Dimissioni con preavviso

12. Cessazione tempo determinato

13. Decesso datore

14. Licenziamento disciplinare

15. Risoluzione consensuale colf e badanti

16. Anticipo tfr

17. Tredicesima
   17.1 Busta paga tredicesima

18. Stampe per la denuncia dei redditi
   18.1. Cu (ex cud) colf
   18.2. Contributi deducibili datore
   18.3. Spese detraibili badante Cs/Ds

19. Mav contributi
   19.1. Richiesta massiva mav (studi)
   19.2. Come fare mav online
   19.3. Mav cessazione
   19.4. Contributi Cas.sa colf

20. Funzioni di Webcolf per gli studi professionali

21. Copie archivio Webcolf

22. Capire il costo di colf e badanti

23. Verifica la paga di colf e badanti nel caso di vertenza

24. Gestione profilo webcolf


Appendice
Contratto colf e badanti 2020