nuovi minimi retributivi 2012

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3854
Dal sito della CGIL
“Si è tenuto il 26 luglio scorso un nuovo incontro di trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale del Lavoro Domestico che pur non avendo prodotto avanzamenti di rilievo, ha determinato fra le parti l'accordo di andare a una discussione concreta sui testi.
Le modifiche normative determinate dalla Riforma sul Mercato del Lavoro suggeriscono un approccio più reattivo alle Parti Sociali: la Filcams Cgil, con le altre Organizzazioni sindacali sedute al tavolo, ha invitato le controparti a considerare il contratto uno strumento dinamico, capace di cogliere le esigenze del settore.
Ancora persistono distanze notevoli e in alcuni casi molte chiusure, ma da entrambe le parti si è più volte dichiarato di voler rinnovare il contratto, trovando i punti di convergenza che lo rendano possibile.
Pertanto, si tratta di uno stop and go, in attesa di disporre dei testi proposti dalle controparti.
Prossimo appuntamento previsto per il 4 ottobre per un affondo.”

“approccio reattivo”, “strumento dinamico”, ma quante parolone! Vanno avanti ottusamente per la loro, dimenticando tutti gli allarmi sulle difficoltà crescenti delle famiglie, che loro stessi, ma in altra veste, continuano a lanciare.
E poi, d’accordo che alle olimpiadi siamo risultati spadaccini provetti, ma l’”AFFONDO” che si ripropongono non mi pare un termine opportuno per una trattativa…
Paolo
da Anonimi
  • Cerchiamo una soluzione
  • Avatar di Cerchiamo una soluzione Autore della discussione

Risposta da Cerchiamo una soluzione al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3855
L'affondo credo si riferisca a ad affondare le Famiglie che già boccheggiano......

Mi pongo però delle domande:

Essendo il contratto scaduto è ancora applicabile? mi riferisco in particolare all'adeguamento automatico del minimo in base all'inflazione 2012 che sarà devastante.....
Inoltre, qualcuno ha mai indagato la possibilità di recedere dall'applicazione di questo fantastico Contratto?
Perchè devo essere OBBLIGATO ad attenermici? io non sono mica iscritto ad alcuna delle associazioni che lo hanno sottoscritto, quindi?

Paolo indaga
da Cerchiamo una soluzione
  • Mauro
  • Avatar di Mauro Autore della discussione
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3859
Andando a rileggere, stoicamente, per l’ennesima volta, la piattaforma dei sindacati, ho avuto ancora una volta la sensazione che i sindacati si stiano dando da fare come se dovessero rappresentare tutt’altra categoria di lavoratori. Pare proprio che non vogliano rendersi conto che alle colf o alle badanti si richiede di saper fare in minima parte quel che una qualsiasi delle nostre donne, figlie o nuore, sa fare benissimo, e senza tanti corsi di formazione e tantomeno diplomi, ma usando solo il buon senso e l’esperienza di madre e di padrona di casa. La cosa che trovo più irritante è l’uso assolutamente fuor di luogo del concetto di professionalità, elemento posto a giustificazione di tante richieste. Io finora( e ne ho cambiate diverse), ho trovato solo persone che, pur essendo tutte già mogli e spesso madri, sembrano quasi aver dimenticato, con il passaggio alla frontiera, le basi di conduzione di una vita famigliare. Spesso mi sono trovato a chiedermi come avessero potuto accudire ai mariti, crescere i figli, e tenere la casa, con quelle carenze fondamentali dimostrate un giorno sì e l’altro pure.

Tornando al contratto, io ho da tempo già deciso che licenzierò la badante per insostenibilità economica del CCNL. Dopo un paio di mesi (nei quali farò io la sostituta), ne assumerò un’altra. Retribuendo undici mesi all’anno anziché dodici credo che ci starò dentro. Già adesso il mese di ferie lo tampono io, e non sarà un grande sforzo farne due. E questo fin che ci sarà lasciata la possibilità di licenziare.

Paolo
da Anonimi
  • paolo1139
  • Avatar di paolo1139 Autore della discussione

Risposta da paolo1139 al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 11 Anni 7 Mesi fa #3933
sono pienamente daccordo con te in tutto meno i 1400 1500 euro per il costo totale perche con le sostituzioni ti costa ancora di più, pagando con i buoni lavoro dal sabato alle 12,30 alla domenica alle ore 20,00 non bastano 100 euro, quindi moltiplicando per 4 sabati fa 400 euro
Correggetemi se sbaglio
da paolo1139
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 11 Anni 7 Mesi fa #3945

paolo1139 ha scritto: sono pienamente daccordo con te in tutto meno i 1400 1500 euro per il costo totale perche con le sostituzioni ti costa ancora di più, pagando con i buoni lavoro dal sabato alle 12,30 alla domenica alle ore 20,00 non bastano 100 euro, quindi moltiplicando per 4 sabati fa 400 euro
Correggetemi se sbaglio


Forse non hai commentato il mio post (3859) ma un altro, perchè francamente non capisco da dove escono i calcoli sul sabato ecc.

Paolo
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #3983
Giovedì prossimo, 4 ottobre, si terrà il previsto ulteriore incontro per il rinnovo del contratto. I sindacati confederali si preparano per "l'affondo". Speriamo che chi ci rappresenta intenda davvero tutelarci e sappia parare bene...

Paolo
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #4003
Dal sito della CGIL:
Lavoro domestico, prosegue la trattativa

Il 4 ottobre scorso si è svolto l’incontro di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro Domestico.
La riunione si è aperta con la rilettura della proposta di riscrittura del contratto proposto dalle controparti datoriali, alla quale le organizzazioni sindacali hanno chiesto alcune modifiche, integrazioni e cancellazioni .

Rimangono sospese molte delle richieste contenute in piattaforma sulle quali le Associazioni Datoriali sono state invitate a fare delle ulteriori riflessioni.
Fra queste, la previsione di una forma scritta per il licenziamento, la formulazione di un articolo relativo alla salute e sicurezza nel settore, la tutela della lavoratrice madre, il riconoscimento economico del maggior carico di lavoro in caso di assistenza a più di un disabile, la possibilità di una giornata di permesso supplementare per il disbrigo delle pratiche connesse al rinnovo dei titoli di soggiorno, ecc.

Infine, si è ribadita la necessità di prevedere anche una risposta salariale, che pur tenendo conto del contesto e delle specificità del settore, possa comunque permettere un rinnovo del contratto nazionale.

Le controparti hanno registrato le richieste e hanno chiesto un aggiornamento delle trattativa, pertanto sono state fissate due nuove date di trattativa per l’8 e il 16 novembre prossimi.


Non faccio commenti perchè non ho voglia di querele...

Paolo
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4127
Dal sito della CGIL:

"Rinnovo contratto Lavoro Domestico, il confronto prosegue positivamente

Si è svolto l’8 novembre scorso un nuovo incontro di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro Domestico.
La riunione è stata aperta dalle Associazioni Datoriali, che hanno formulato e argomentato le loro risposte rispetto alle osservazioni e richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali nell’ultimo incontro

Sono state accolte molte delle modifiche e delle integrazioni che la delegazione sindacale aveva proposto, facendo intravedere la comune volontà di giungere a una positiva chiusura del negoziato, mentre per alcuni temi entrambe le Parti si sono riservate di formulare e valutare proposte di risoluzione che permettano la chiusura del contratto.
Il prossimo incontro è previsto per il 10 dicembre."


Non è dato sapere quali siano le proposte dei sindacati che i nostri "rappresentanti" hanno accolto, ma quel "molte" mi fa pensare che i nostri "paladini" stiano calando le braghe. Di solito, nelle trattative per rinnovi di altri settori si passa attraverso irrigidimenti, rotture, e scioperi. Qui, a quanto pare, a parte qualche schermaglia, i sindacati la fanno da padroni.
La vedo mooolto brutta...

Paolo
da Anonimi

Risposta da tina al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4168
Qui c'è la PIATTAFORMA DI RINNOVO del CCNL LAVORO DOMESTICO presentata da Filcams CGIL

www.filcams.cgil.it/home.nsf/IFrameCorpoTabellel?OpenPage&http://www.filcams.cgil.it/Info.nsf/ac8d2db0d4389bca802567ed004c5cf4/08E76BAFB43A3E3DC12578DB002A7389/?OpenDocument&doc=1

Tra le richieste c'è anche questa:

Art. 37 Tredicesima mensilità
Disciplinare una quattordicesima mensilità

Art. 49 Contributi di assistenza contrattuale
- Aumento della quota a carico del datore di lavoro.
- Espressa previsione dell’obbligo del datore di lavoro di risarcire i danni causati al lavoratore
dalla perdita delle prestazioni della Cassa Colf in caso di omissione del versamento contributivo.

SALARIO
E’ richiesto un incremento salariale che tenga conto della professionalità e ne remuneri il valore.
Adeguamento dei minimi retributivi alle realtà del mercato e aumento dell’indennità sostitutiva
della retribuzione in natura per renderla congrua rispetto al valore effettivo del vitto e dell’alloggio.


Forse non hanno capito che le badanti assistono anziani che con la loro pensione non riescono a pagarli e devono intervenire anche i figli, che a loro volta hanno anche una famiglia da portare avanti.
Last Edit:11 Anni 4 Mesi fa da tina
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4169
vogliono inserire la 14ma????????
da Anonimi
  • >paolo
  • Avatar di >paolo Autore della discussione

Risposta da >paolo al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4179
Fosse solo quello.
La piattaforma di rinnovo, così come anche l’attuale contratto scaduto, sono rivolti a regolamentare rapporti di lavoro cui hanno “attaccato” anche quello delle badanti, ma è evidente che si dovrebbe inventare un contratto nuovo, da ricomprendere forse nel settore sanitario.
Chi legge queste norme non può fare a meno di immaginarsi quali siano le due parti: un cuoco, un autista, un portiere da una parte, e dall’altra un possidente, che può benissimo fare anche a meno del dipendente per ore e giorni, e arrangiarsi a guidare l’auto da solo, aprire la porta di casa o farsi due uova al tegamino. Non gli viene facile pesare invece che dall’altra parte ci sono anziani e invalidi che percepiscono per la maggior parte meno della metà di quanto corrispondono al lavoratore/lavoratrice, che non hanno perciò la possibilità di assumere/alloggiare/retribuire e mantenere un secondo lavoratore che sostituisca il primo quando questi fa le pause, i riposi, le feste, i corsi di aggiornamento, i corsi di lingua, e se va avanti così anche i corsi di informatizzazione, o, come dice la nuova piattaforma, altre sospensioni e permessi per ‘oggettive’ esigenze (corsi di danza?). Questa nuova piattaforma, come il contratto scaduto, non affronta ancora una volta quel problemino, mica da niente, che si presenta quando un lavoratore si ammala o va in maternità. Quale problemino? Quello che non ha chi ha un cuoco, un autista o una governante, e cioè di disporre di una ulteriore sistemazione per il sostituto. Perché se la badante si ammala, giustamente conserva diritto all’alloggio ed al mantenimento, ma intanto ne serve un’altra per badare all’assistito, ed andrebbe a sua volta alloggiata. Nessuno ha mai sollevato il problema, proprio perché questo contratto non è pensato per quel milione e mezzo di famiglie che ogni anno tirano fuori fra i 10 e i 15 miliardi di euro per le badanti, e che saranno le prime a non passare nel redditometro dell’Agenzia delle Entrate.

Paolo
da >paolo

Risposta da camicr al topic Re: se vi sembra caro, stateci voi

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4185
buongiorno,lei parla senza sapere la verita di noi.io lavoro da 5 ani con la stesa anziana,morbo di alzheimer grave.non mangia sola,non beve sola,se lo lascio da mano,cade,e devo fare le mestiere con anziana sempre legata di me.e poi,urla note,urla giorno,ed dormo la stesa camera.ho 13 gati,da badare,ed una casa di 300mp,io non avuto scato,lo stipendio neto,e 814.trecicesima non percepico'la busta paga e falsa,perche la voci,scrive che apena sono assunta(non posso fare un aquisto con rate)ed scrive ce livello e bs-non autosuficiente,con paga mensile di 780 euro,con superminimo.ho chiesto al datore di lavoro letera di assunzione,sono stata rifiutata,ho chiesto un altra stanza per poter dormire,perche sono crolata,una stancheza cronica perche tuta la note urla,lei sa cosa a deto la datrice?vatene via perche sono abastanze badante.e normale che dopo 5 ani di contribute,tase pagate,non poso ricevere la disocupazione perche mi dice di firmare le dimisioni,ed io sono madre sola in carico 3 figli studenti.ma perche a deto 1400 euro al mese costa una badante?noi lavoriamo 24 da 24,non 8-10 ore come altri.e pda dove sa lei che apartamento in nostro paiese costa 10000 euro?il costo di vita e alta come qui,ed noi,dopo ani ed ani di soferente non guaraniamo niente cioe manteniamo gli nostri figli.voi volete le schiavi e basta,seniora.
da camicr
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: se vi sembra caro, stateci voi

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4187
Sig.ra Camicr, noi parliamo di badanti/colf assunte regolarmente, con stipendio che ogni anno si rivaluta, scatti ogni due anni e naturalmente contributi trimestrali e cassacolf. Le pensioni dei nostri anziani, le posso assicurare, che non hanno la rivalutazione come la vostra e comunque nel loro cedolino pagano Irpef, addizionali regionali e comunali, cosa che nei vostri cedolini NON C'E' e con la loro pensione non riescono a pagarvi lo stipendio, i contributi, il TFR, il mangiare, le loro medicine, le bollette e quant'altro hanno di bisogno.
Quindi a questa mancanza di liquidi, devono intervenire (per chi ne ha la fortuna) i figli o familiari, perchè il comune E' ASSENTE e come ben saprete senza due stipendi NON si VA' AVANTI, per questo ci sono le badanti, non per farci vedere che siamo benestanti.
Aggiungo che se passa l'articolo che dobbiamo pagare la 14° mensilità, la badante di mia madre avrà le ore ridotte perchè non siamo la banca d'Italia che stampa soldi la notte.
da Anonimi

Risposta da camicr al topic Re: se vi sembra caro, stateci voi

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4188
tu chi sei nadia?perche parli senza sapere niente?gli vostri nonni ci sono andati a lavorare in america per fare la vita dei loro figli un po piu buona.ma perche credi che la badante sonno unn poco di buone?io lavoro da 5 anni con la stesa anziana morbo grave di alzheimer.in 5 anni,non ricevuto niente di piu,prendo 800 euro.non una stanza,dormo con l'anziana quale urla notte,urla giorno,anziana non mangia sola,non beve sola,la matina e tuta sporca de caca fino collo.non abbiamo espierenza?noi sapiamo di piu di voi,ma per sfortuna,il nostro guverno ha sbaliato a gestire ,ed noi,infirmiere profesioniste,contabile,anche insegnanti,dovremo fare questo lavoro per mantenere i nostri figli,come anno fatto anche ivostri nonni.poi,con le tasse e contributti pagate di noi,vi stanno tanto bene. ed per la tua cunoscenza,il nostro paieze non si trova in terzo mondo,e voi non siete angeli.siamo tuti figli del SENIORE.
da camicr
Powered by Forum Kunena