nuovi minimi retributivi 2012

  • Mauro
  • Avatar di Mauro Autore della discussione

Risposta da Mauro al topic Re: contratto badanti

Posted 12 Anni 4 Settimane fa #3448
In linea di massima ha scritto:

DANA, ben hai detto che hai ragione, se ci aspettiamo che il lavoro libero come i loro schiavi e ti trattano così male ed ero ?????? 2 mesi a 2 pazienti anziani e mi ha dato 600 euro ??? sia non solo il cibo manciata di pasta per il pranzo e la sera veniva minestra ????? soggiornato in ????? vi auguriamo bene e sano tutti i rumeni che ci sono.

thanks to Google translator..........
da Mauro
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: contratto badanti

Posted 12 Anni 4 Settimane fa #3449
Da come vanno le cose, un giorno o l'altro salterà fuori che per assumere una badante straniera il datore di lavoro deve prima sostenere l'esame di lingua della badanta...
Paolo
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 12 Anni 1 Settimana fa #3509
L'altra sera, a Ballarò, hanno mostrato quanto sia pesante il contratto di lavoro domestico. Speriamo che i nostri politici, oltre ai propri interessi, guardino almeno un po' di televisione...
Paolo
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3583
qualcuno ha notizie sull'incontro per la trattativa previsto per oggi 3 maggio?
da Anonimi
  • anonima
  • Avatar di anonima Autore della discussione

Risposta da anonima al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3584
Buonasera, ho conosciuto una badante rumena che vorrei assumere per mia mamma. Abbiamo parlato di stipendio e io le ho detto che come lordo avrebbe avuto 920,00 (come da minimi 2012), lei mi ha detto che la legge è cambiata e come stipendio il minimo che deve ricevere sono euro 1000,00 e deve avere non più 2 ore di riposo al giorno ma 3. Io sono rimasta basita e chiedo a voi utenti del forum se è vero ciò che sostiene la badante? grazie
da anonima
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3585

anonima ha scritto: Buonasera, ho conosciuto una badante rumena che vorrei assumere per mia mamma. Abbiamo parlato di stipendio e io le ho detto che come lordo avrebbe avuto 920,00 (come da minimi 2012), lei mi ha detto che la legge è cambiata e come stipendio il minimo che deve ricevere sono euro 1000,00 e deve avere non più 2 ore di riposo al giorno ma 3. Io sono rimasta basita e chiedo a voi utenti del forum se è vero ciò che sostiene la badante? grazie


A mio parere, è sempre legittimo, in fase di contrattazione, chiedere più di quanto previsto dal CCNL, ma pretenderlo raccontando una balla del genere è un po' troppo.
La trattativa sul rinnovo del CCNL è tuttora in corso, e ad oggi nulla è variato rispetto gennaio.
Una candidata che pensa e cerca di fregarmi in questo modo la sbatto fuori di casa senza tanti complimenti.

Paolo
da Anonimi
  • raffaella
  • Avatar di raffaella Autore della discussione

Risposta da raffaella al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3599
Concordo pienamente.
da raffaella
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3614
Riporto quanto trovato sul sito della FILCAMS in relazione alle trattative:
"Il 3 maggio si è svolto un nuovo incontro di trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale del Lavoro Domestico.

In questa occasione le controparti datoriali hanno dato riscontro su alcuni punti rimasti in sospeso e in alcuni casi avanzando proposte di formulazione di alcuni articoli, che non hanno mancato di sollevare nella compagine sindacale numerose osservazioni.

Il clima della trattativa vive fasi alterne, la stessa delegazione datoriale non sempre esprime posizioni univoche e spesso non dimostra una maturità negoziale che può agevolare il confronto.
Tuttavia la discussione procede, pur con molte difficoltà, e vista la delicatezza dei temi ancora da affrontare, si è convenuto di aggiornare la riunione al prossimo 7 maggio, alle ore 10".
Speriamo che "immaturità negoziale" si traduca con indisponibilità a cedere...
Paolo
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3626
il 7 maggio si sarebbe svolto un altro incontro fra le parti impegnate nella trattativa di rinnovo del CCNL.
Qualcuno ha notizie in merito?

Paolo
da Anonimi
  • anomimo
  • Avatar di anomimo Autore della discussione

Risposta da anomimo al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3627
qui il problema fondamentale è che quelli che vanno a discutere e che dovrebbero difendere i nostri "diritti di datori di lavoro" decisamente anomali...visto che molti di noi tra un po' faranno loro i badanti.....non sanno manco di cosa stanno parlando..visto la compagine da cui è formato quelli che dovrebbero fare i ns interessi e probabilmente non vivono in prima persona quello che viviamo noi. Certo che in un momento in cui questo paese è allo sbando e c'è gente che va a lavorare per 500 euro al mese è veramente vergognoso leggere che una che - al suo paese - mangia se gli va bene le carrube abbia la sfrontatezza, oltre a raccontare un sacco di balle, di pretendere 1000 euro al mese completamente spesata...giustamente ..girarla e farla uscire a calci nel sedere...anche perchè visto il momento dovrebbe essere il contrario..come sta succedendo a noi italiani che pur di lavorare siamo disposti a farlo per 4 soldi. Probabilmente come sempre questo discorso vale per noi perchè loro invece vanno dai sindacati che li difendono sempre.
da anomimo
  • linda
  • Avatar di linda Autore della discussione

Risposta da linda al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3633
Parole sante!
da linda
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3677
stato della trattativa dal sito della FILCAMS:

"Si è svolto il 7 maggio scorso l’incontro di trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale del lavoro Domestico.
Come già avvenuto in chiusura del precedente incontro (tenutosi il 3 maggio scorso), le difficoltà con le controparti sono emerse in particolar modo su alcune questioni di rilievo, al punto che, seppur si è registrato qualche piccolo avanzamento e qualche piccola apertura normativa, queste non sono ancora sufficienti a riportare in equilibrio la dinamica negoziale.
Ancora rimangono nodi da sciogliere e proposte da analizzare."

Non risultano già fissati altri incontri.

Paolo
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: contratto badanti

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3678
C'e' qualcuno che conosce il linguaggio sindacale e sa tradurre in parole povere il significato preciso della frase "riportare in equilibrio la dinamica negoziale" ?

Grazie.

Paolo
da Anonimi
  • Chicca'92
  • Avatar di Chicca'92 Autore della discussione

Risposta da Chicca'92 al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3735
Qualcuno ha sentito parlare di teleserenità? Stavamo pensando di affidarci a loro..
da Chicca'92
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: nuovi minimi retributivi 2012

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3800

Chicca'92 ha scritto: Qualcuno ha sentito parlare di teleserenità? Stavamo pensando di affidarci a loro..

Visto in rete. Nessun accenno a costi. Ma nessuno fa niente per niente, a parte i servizi pubblici, e alla fine offriranno competenza, ma chiederanno anche l’erogazione di adeguate competenze(economiche). Per un’assistenza continua a mio parere le alternative sono ancora due: a) a casa fin che si può , con badante a tempo pieno e supporto personale ed economico dei familiari, b) la casa di riposo.
Sempre che il rinnovo del contratto collettivo non aggravi talmente il peso economico e normativo al punto da costringere chi non naviga nell’oro ad optare per la soluzione b), con buona pace per quelle parti sindacali che hanno tirato troppo la corda, e che si troveranno con un bel pacco di badanti a spasso, anche se dotate di tutta quella “professionalità” che però pochi saranno in grado di pagare
Chi troppo vuole…
Forse teleserenità potrà trovare in questo contesto ulteriori buone occasioni di sviluppo, come tutte quelle iniziative che nascono per sopperire a carenze delle Istituzioni.
Paolo
da Anonimi
Powered by Forum Kunena