Calcola tfr colf e badanti online gratis

Webcolf ha pensato ad una nuova funzione: il "simulatore per il calcolo del tfr" attraverso il quale l'utente può calcolare on-line facilmente e gratuitamente, il trattamento di fine rapporto compreso della rivalutazione, della propria colf o badante, sia durante il corso del rapporto, sia al momento della cessazione.

Calcola il tfr della tua colf o badante ora!

 

La procedura, intuitiva e veloce, è divisa in 3 passi che vediamo di seguito.


PASSO 1/3 - INSERIMENTO DATI ANAGRAFICI
Entrare nell'utenza Webcolf dal sito www.webcolf.com, indicare login e password, entrare nel menù Utilità (icona ingranaggio in alto destra) | simulatore calcolo tfr.

Webcolf richiede:
- nome e cognome del datore e del collaboratore;
- la data di assunzione e di cessazione (oppure del mese in questione nel caso di rapporto non fosse ancora cessato);
- scelta della modalità di calcolo in base alle retribuzioni mensili o annuali, a seconda dei dati che ha a disposizione l'utente e che si tratti di un rapporto attivo da molti anni o solo da qualche mese. Per i rapporti di lunga durate si consiglia la specifica "anno per anno".
- Dopo aver indicato tutto é necessario cliccare sul pulsante verde "Prosegui" in modo che appaia in basso la tabella nella quale inserire gli importi.calcola tfr colf badante gratis

PASSO 2/3 - INSERIMENTO RETRIBUZIONE UTILE E CALCOLO DEL TFR
Cliccando il bottone prosegui si apre una tabella:
- nella colonna "Retribuzione a TFR" vanno inserite le retribuzioni annuali o mensili lorde comprese di 13esima.

Si precisa che la retribuzione utile al calcolo del tfr è formata da tutte le somme, compreso l'equivalente delle prestazioni in natura, corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, a titolo non occasionale e con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese (comma 2 dell’art. 2120 del codice civile). Entrano nella retribuzione utile al calcolo del tfr gli emolumenti erogati abitualmente o in modo molto ricorrente e quindi: paga base, eventuale indennità di funzione e/o acconto futuri aumenti/superminimo, Tredicesima mensilità, lavoro straordinario o premi solo se ricorrenti e quindi non occasionali, indennità di vitto e alloggio (per collaboratori conviventi) e festività retribuite.

Non sono invece computabili per il TFR quelle voci della busta paga che sono collegate a ragioni del tutto accidentali o occasionali rispetto al normale svolgimento dell’attività lavorativa, quali, ad esempio, il lavoro straordinario occasionale e non continuativo (diurno, notturno, festivo ecc…), indennità di trasferta, indennità di viaggio, il rimborso spese, i premi o le indennità occasionali

- Nella colonna "Acconti" invece vanno indicati eventuali anticipi di tfr già corrisposti alla collaboratrice nell'anno in cui sono stati liquidati.

- Cliccando poi il bottone in basso "Memorizza" Webcolf calcola in modo immediato il tfr maturato e rivalutato. L'importo totale è l'ultimo a destra. Nel caso invece si desideri modificare un dato già indicato cliccare poi sul pulsante aggiorna e infine stampare.

calcola tfr colf e badante online

PASSO 3/3: questa fase è facoltativa e gratuita e permette la STAMPA DELLA TABELLA ED EVENTUALE MEMORIZZAZIONE DELLA STESSA nel programma di elaborazione cedolini Webcolf.
Cliccando il bottone "Stampa risultato" Webcolf apre una finestra aggiuntiva del browser ove viene visualizzata la stampa pdf del conteggio.

simulatore tfr colf stampa

Questa è la stampa prodotta dal programma:

calcola tfr colf badanti online gratis

La tabella e i dati anagrafici inseriti rimangono in memoria nell'account, al quale l'utente può accedere anche in un secondo momento per rivedere o modificare la simulazione del tfr.

Se si tratta di un collaboratore non ancora cessato, cliccando sul menù Assunzione | inserimento datore e poi inserimento collaboratore, l'utente potrà compilare le varie maschere in modo veloce e guidato per inserire il rapporto, indicando orario, mansioni e paga concordata e potrà elaborare d'ora in poi il cedolino mensile on-line in pochi secondi.