Come da oggetto a fine anno vorrei pagare il Tfr anticipato alla badante.
Ho visto che nella sezione "assunzione" è previsto un flag per il pagamento mensile ma non ho trovato niente per l'anticipazione annuale. Come devo procedere?
L'anticipo del tfr maturato (o l'intero tfr maturato) deve essere corrisposto in un mese specifico dell'anno o su richiesta del lavoratore in un qualunque momento?
L'anticipo tfr maturato può essere richiesto una sola volta all'anno o anche più volte? P.es. una volta richiede il 20%, tre mesi il 40%, un altro mese dopo il 10%?
Mi si tolga una curiosità: visto che quando si liquida il tfr viene anche liquidata la rivalutazione intercorsa che è pari all'1,5%+75% inflazione visto che siamo in un periodo di inflazione negativa questa viene addebitata (riducendo così il fisso dell'1,5%) o l'inflazione negativa viene assunta come se fosse zero?
per rispondere alle sue domande, il Ccnl indica in merito che "I datori di lavoro anticiperanno, a richiesta del lavoratore e per non più di una volta all’anno, il T.F.R. nella misura massima del 70% di quanto maturato".
Può essere quindi liquidato una sola volta e su richiesta del collaboratore sul cedolino paga del mese in cui si fa richiesta.
Per quanto riguarda la rivalutazione in caso di deflazione (inflazione negativa) o inflazione pari a zero il tfr viene rivalutato solo sulla base del tasso fisso annuo dell'1,5%.