Alcune domande sulle funzionalità di WebColf

  • Andrea
  • Avatar di Andrea Autore della discussione

Alcune domande sulle funzionalità di WebColf è stato creato da Andrea

Posted 3 Anni 6 Mesi fa #8136
Chiedo scusa per le tante domande ma più vai a leggere e cercare di informarti e più ne spuntano

- mia madre, il datore di lavoro, è anziana, sarebbe lei a stipulare il contratto ed io ad operare sul pc. Chi si iscrive a Webcolf deve per forza essere il datore di lavoro?

- Ci sono vantaggi di qualche tipo o sgravi se il datore di lavoro è un invalido a norma della legge 104?

- La comunicazione di assunzione all'inps deve essere fatta con credenziali intestate al datore di lavoro o possono essere fatte da un familiare? In caso di genitori anziani è impensabile che questi si mettano al computer o facciano lo SPED.

- il contratto da firmare viene sempre da voi generato?

- Provvedete anche alla preparazione del bollettino per il versamento dei contributi all'inps?

- In riferimento ai contributi a carico del lavoratore nel calcolo della busta paga è il datore di lavoro che paga tutto è poi li scala dallo stipendio o il datore paga la sua parte e il lavoratore che paga la sua parte? E webcolf gestisce queste possibilità?

- Se ho capito bene eventuali variazioni di lavoro durante la settimana, p.es. colf che chiede permesso, etc, possono essere da me gestite in autonomia perchè nel calcolo della busta paga andrò ad indicare le ore lavorate nel mese.

- il tfr consigliate di non pagarlo mensilmente (mi pare di aver capito che ferie e tredicesima si possa senza problemi), mi pare però che, su richiesta specifica del lavoratore, annualmente possa essere pagato fino al 70% dell'importo maturato nell'anno. Webcolf gestisce quest'opzione?

- Webcolf tiene conto del fatto che siano o meno stati pagati anticipi tfr e quindi posso sapere in ogni momento quale sarebbe il tfr in caso di cessazione del rapporto di lavoro? Giusto per evitarsi di trovarsi impreparati nel momento in cui si debba liquidarlo.

- ultima domanda: webcolf gestisce anche un rapporto di lavoro già avviato? Quindi per il calcolo del tfr e di tutto il resto
da Andrea

Risposta da FrancescoPierobon al topic Alcune domande sulle funzionalità di WebColf

Posted 3 Anni 5 Mesi fa #8155
Buongiorno,

rispondo di seguito alle sue domande:
- l'intestatario dell'utenza Webcolf non deve per forza coincidere con il datore ma può anche essere un parente o comunque colui che lo utilizza.
- Le credenziali SPID devono essere quelle del datore di lavoro. La procedura di richiesta non é semplice quindi consigliamo di farsi aiutare da un amico o parente se si é anziani o si ha poca dimestichezza con i sistemi informatici.
- Le confermo che dopo l'inserimento dei dati del datore e del collaboratore può stampare la lettera di assunzione già pronta al menù Assunzione | lettera assunzione.
- Con il nostro programma confermo che può generare pagopa dei contributi, precisi in base ai cedolini, invece di quelli standard dell'Inps.
- Ogni mese il datore elabora il cedolino e trattiene in busta paga alla collaboratrice i contributi a carico di quest'ultima. Webcolf fa questo in modo automatico.
Ogni tre mesi, secondo scadenze Inps prefissate, il datore versa i contributi utilizzando bollettino mav che contiene i contributi del datore + quelli del collaboratore già trattenuti ogni mese sul cedolino.
Il collaboratore non può pagare i contributi in autonomia.
- Quando entrerà al menù Cedolini | inserimento mensile, confermo che potrà modificare le presenze del mese in caso di assenza, permessi, ferie etc... utilizzando le relative causali.
- Non consigliamo mai di liquidare tfr, ferie o 13esima. Le ferie sono quelle che sconsigliamo di più dato che poi la collaboratrice si trova con un cedolino a 0 € ad agosto. Se comunque le parti si accordano per il pagamento di tali emolumenti con cadenza mensile, il programma lo permette indicando anche tale impostazione in modo chiaro nella lettera di assunzione.
- Nel momento in cui viene liquidato del tfr il datore dovrebbe indicarlo con apposita voce sul cedolino del mese in oggetto. Così facendo il programma scala l'importo dal totale e ne tiene conto anche per il futuro.
- Le confermo che con il nostro programma può gestire anche un rapporto domestico già in essere da tempo. In tal caso per avere tutto corretto dovrebbe inserire i progressivi di tfr e ferie residui a dicembre 2019 come spieghiamo al link www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/13-manuale-webcolf/419-busta-paga-colf-badante-passaggio-programma.html e poi fare i cedolini da gennaio 2020.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena