Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: CERTIFICATO DI MALATTIA

CERTIFICATO DI MALATTIA 7 years 1 month ago #2475

• LUDOVICA
  • LUDOVICA's Avatar
Buongiorno

Qualora la colf sia in malattia, il medico è tenuto ad inviare il relativo certificato all'Inps?
Poi l'Inps provvede ad inviarlo alla CASSA COLF?
La colf è obbligata a fornire al datore di lavoro il numero del protocollo del certificato di malattia?
Grazie

Re:CERTIFICATO DI MALATTIA 7 years 1 month ago #2479

L'inps ha a disposizione il dato perchè il medico, con il certificato telematico, lo comunica automaticamente ma tale situazione non ha alcuna influenza nella gestione del rapporto.

La cassa colf inoltre non riceve automaticamente il certificato e la domanda di prestazioni deve essere fatta dal collaboratore / datore di lavoro domestico. Le prestazioni mi risulta potranno essere chieste dal 1° luglio 2011 (decorso 12 mesi di iscrizione con regolare versamento dei contributi da parte del datore di lavoro).

Confermo che la colf è obbligata a fornire il numero del protocollo del certificato medico perchè il datore di lavoro deve essere avvertito e messo in condizioni di verificare l'effettivo stato di malattia della lavoratrice/tore domestica/o.

Cordiali saluti.

Re:CERTIFICATO DI MALATTIA 7 years 1 month ago #2489

Per poter usufruire delle prestazioni della cassacolf,la collaboratrice deve avere almeno 25€ di versamenti presso la stessa che corrispondono 834 ore,lavorando 4 ore al giorno ci vuole circa un anno di lavoro.

Re:CERTIFICATO DI MALATTIA 10 months 1 week ago #7128

• claudia 19
  • claudia 19's Avatar
scusate sono un datore di lavoro. come posso vedere il certificato di malattia elettronico col numero che mi ha comunicato la mia colf?
grazie

Re:CERTIFICATO DI MALATTIA 10 months 4 days ago #7129

Puoi andare in Webcolf, menu "2-cedolini" > Inserimento mensile, quindi sopra la tabella oraria sulla destra trovi un bottone "Certificati INPS" che apre una finestra sul sito INPS sulla maschera dove inserire il numero del certificato, il CF del lavoratore e vedere tutte le info correlate.
Time to create page: 0.156 seconds