MATURAZIONE TFR e mese con festività

  • ELENA
  • Avatar di ELENA Autore della discussione

MATURAZIONE TFR e mese con festività è stato creato da ELENA

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #997
Non riesco a capire come incidono le varie voci sull'imponibile TFR.
Codice cliente 1190-12c, datore di lavoro n.003.
ad esempio nel mese di gennaio ho utilizzato le voci "lavoro ordinario" , "festività" e "importo a raggiungimento netto concordato" che devono influire alla formazione dell'imponibile TFR. Noto che tra imponibile contributivo e l'imponibile TFR c'è una differenza di € 10.1 che non riesco a capire da dove venga. nel mese di febbraio ho utilizzato le voci "lavoro ordinario" e "importo a raggiungimento netto concordato" e i due imponibili coincidono (come deve essere)
Mi può aiutare a capire?
E' possibile inserire comunque una voce che vada ad influire in positivo ed in negativo sull'imponibile TFR?

Grazie
da ELENA

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:MATURAZIONE TFR

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #1004
Il codice civile prevede che la maturazione del rateo TFR sia intero in caso di lavoro maggiore o pari a 15 giorni (come nel caso in questione), pertanto il programma moltiplica i giorni lavorativi 22 per le 5,5 ore x 5,49 di paga oraria = 664,29
a questo valore viene sommata la voce di netto concordato = 792,29.

La festività che cade nella settimana che il contratto prevede venga pagata solo ad 1/6 dell'orario settimanale non viene considerata, così come pure non viene considerata di sabato.

Apro uno spazio ad una modifica del programma che consideri la retribuzione effettiva sia con festività che cadono di sabato che durante la settimana per i non conviventi. A livello medio, comunque, i due metodi si equivalgono.
da Francesco_Pierobon
  • VALENTINA
  • Avatar di VALENTINA Autore della discussione

Risposta da VALENTINA al topic Re:MATURAZIONE TFR e mese con festività

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #1010
Buona sera,
potrebbe segnalare la voce inserita che va ad influire sul tfr , perchè non riesco a trovarla;la ringrazio molto
da VALENTINA
Powered by Forum Kunena