maternità colf

  • Tiziana
  • Avatar di Tiziana Autore della discussione

maternità colf è stato creato da Tiziana

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #959
Salve,
volevo sapere come deve comportarsi sia il datore di lavoro che la colf, per la maternità, premetto che la colf non ha i requisiti contributivi necessari per poter avere la maternità da parte dell'Inps, deve comunque presentare domanda di maternità all'Inps e al Datore di lavoro??
Il datore di lavoro per il periodo di astensione obbligatoria deve pagare i contributi, non essendoci, chiaramente, attività lavorativa?

Grazie mille per l'attenzione
Tiziana
da Tiziana

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:maternità colf

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #966
La colf, se non ha i requisiti, può anche non presentare domanda di maternità.

Il datore di lavoro, in ogni caso, non deve pagare i contributi per il periodo di maternità obbligatoria però maturano i ratei di tredicesima, ferie e tfr.
da Francesco_Pierobon
  • Tiziana
  • Avatar di Tiziana Autore della discussione

Risposta da Tiziana al topic Re:maternità colf

Posted 13 Anni 11 Mesi fa #1365
FrancescoPierobon ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

La colf, se non ha i requisiti, può anche non presentare domanda di maternità.

Il datore di lavoro, in ogni caso, non deve pagare i contributi per il periodo di maternità obbligatoria però maturano i ratei di tredicesima, ferie e tfr.



La colf, ad oggi si è dimessa, quindi le dobbiamo retribuire i ratei maturati di 13ma e ferie e, sugli stessi dobbiamo pagarci i contributi, giusto?

grazie ancora
Tiziana
da Tiziana
  • Patrizia
  • Avatar di Patrizia

Risposta da Patrizia al topic Re:maternità colf

Posted 13 Anni 11 Mesi fa #1367
I contrbuti sulla tredicesima vengono già pagati in quanto la retribuzione oraria utilizzata dall'inps per individuare la quota di contributi da versare è comprensiva del rateo di 13^. Per le ferie non godute invece non si dovrebbero pagare i contributi in quanto non sono ore lavorate.
da Patrizia
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: maternità colf

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2883
Salve,
io avevo una colf che ha lavorato in pratica 2 mesi e mezzo (di cui 3 settimane in malattia e 2 in ferie). Abbiamo fatto il licenziamento perchè altamente insoddisfatti del suo operato, ma lo ha impugnato comunicandoci che era incinta. Allora l'abbiamo reintegrata, ma abbiamo fatto richiesta all'ispettorato del lavoro per la maternità anticipata (richiesta accolta). Il contratto era a termine e scadeva circa 8 mesi dopo l'inizio della maternità anticipata.

Con il licenziamento le avevamo pagato il mancato preavviso, che al reintegro non ci ha mai restituito (nonostante richiesta scritta).

Ora dopo quasi due anni dall'inizio della maternità anticipata ci fa scrivere dall'avvocato dicendo che non abbiamo pagato tutto il tfr e tutti i contributi. Noi abbiamo pagato tfr e contributi per tutti i giorni in cui era a nostro carico e non per quelli della maternità (come indicato dall'inps). E' corretto o dovevamo effettivamente pagare di più anche per quei mesi?
Entro quanto tempo dal termine del rapporto di lavoro la colf ha il diritto di avanzare ulteriori richieste (esiste un tempo limite?)

Grazie
da Anonimi

Risposta da e.ferro al topic Re: maternità colf

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2884
Non do una risposta tecnica, che lascio fare al Dott. Pierobon. Io semplicemente non risponderei all'avvocato. Se vuole, se li venga a prendere i soldi (in modo legale ovviamente). La trascinerei per le lunghe in modo che sia costretta a chiedere la sentenza di un giudice. E intanto deve pagare (forse) l'avvocato. E' chiaramente una persona disonesta. Sembra tanto l'episodio di Bologna di questi giorni... gravidanze fasulle per non andare a lavorare e prendere a sbafo stipendio e sussidi. Povera Italia...
Buona giornata e ... auguri.
Edoarda
da e.ferro
Powered by Forum Kunena