Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

SCATTI DI ANZIANITA' 13 Anni 4 Mesi fa #928

• VALENTINA
  • Avatar di VALENTINA Autore della discussione
BUONASERA,
VORREI INFORMAZIONI CIRCA GLI SCATTI DI ANZIANITA'.
IL CCNL DICE CHE LO SCATTO DI ANZIANITA' SPETTA PER OGNI BIENNIO DI LAVORO PRESSO LO STESSO DATORE DI LAVORO.
ESEMPIO:
UN LAVORATORE ASSUNTO IL 21.02.2007,INIZIA A MATURARE LO SCATTO DAL 01.03.2007?
AD OGGI QUANTI SCATTI HA MATURATO? 1 O 2?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

Re:SCATTI DI ANZIANITA' 13 Anni 4 Mesi fa #930

• Francesco_Pierobon
1) Un lavoratore assunto il 21.02.2007 matura i due anni di anzianità, utili al primo scatto, il 20.02.2009. Data la difficoltà di gestire nello stesso mese retributivo due paghe diverse è convenzione accettata far decorrere lo scatto dal mese successivo a quello di effettiva maturazione.
Pertanto un lavoratore assunto il 21.02.2007, per il calcolo dei due anni, comincia a maturare l'anzianità utile a partire dal 01.03.2007 e nel mese di marzo 2009 maturerà il primo scatto.

2) Ad oggi ha quindi maturato 1 scatto.

Re:SCATTI DI ANZIANITA' 13 Anni 4 Mesi fa #940

• VALENTINA
  • Avatar di VALENTINA Autore della discussione
Buona sera,
la ringrazio per la risposta,sono d'accordo con lei sulla maturazione di 1 scatto di anzianità ,purtroppo però ho difficoltà con la gestione degli scatti di anzianità nel programma cod. 1190-12c
besi- vega
per cortesia mi potrebbe segnalare che tipo di errore ho commesso? ringrazio anticipatamente

Re:SCATTI DI ANZIANITA' 13 Anni 4 Mesi fa #944

• Francesco_Pierobon
Il programma, per rendere semplice la gestione, consente di rielaborare più volte i cedolini dei vari mesi, un punto critico però è l'elaborazione del mese in cui cadono gli scatti.

Supponiamo che con l'elaborazione del mese di febbraio sia maturato 1 scatto e con marzo maturi uno scatto aggiuntivo.

Con l'elaborazione del mese di marzo viene aggiornato e messo a due, nel trattamento economico, il numero di scatti maturati e vengono aggiornate le date di maturazione, spostandole di un biennio.
Ricalcolando il mese di marzo non vi sono problemi perchè se nell'elaborazione di febbraio vi era 1 scatto e nel trattamento economico vi sono 2 scatti, marzo viene ricalcolato con 2 scatti.
Ma se nel trattamento economico vi è un numero diverso da 2 allora viene considerato il maggior numero di scatti tra quello del mese precedente (1 di febbraio) e il numero presente nel trattamento economico.

Ho spiegato il meccanismo adottato anche se non sono sicuro di averlo fatto in maniera semplice.

Vedo inoltre che i cedolini sono già tutti calcolati e definitivi. Da dove modifico gli scatti? Da marzo?

Re:SCATTI DI ANZIANITA' 13 Anni 4 Mesi fa #945

• valentina
  • Avatar di valentina Autore della discussione
Buongiorno,
la modifica è marzo 2009 con 1 scatto maturato se ho ben capito.
la ringrazio molto Valentina

Re:SCATTI DI ANZIANITA' 13 Anni 3 Mesi fa #964

• Valentina
  • Avatar di Valentina Autore della discussione
Buonasera,
relativamente a
gli scatti di anzianità nel trattamento economico continuano a risultare 2 scatti , anzichè 1.
Avevo capito che Lei avrebbe modificatoil numero di scatti maturati ma ad oggi contunuano a risultare 2, ho provato ha modificarli ma aggiornando il cedolino automaticamente il programma riporta gli scatti a 2. Come devo fare?
Ribadisco che essendo assunta il 21/02/2007 al 01/03/2009 deve aver maturato 1 scatto e non 2.
La ringrazio per una sollecita risoluzione del problema.

Re:SCATTI DI ANZIANITA' 13 Anni 3 Mesi fa #968

• Valentina
  • Avatar di Valentina Autore della discussione
Buonasera,
avrei bisogno di una sua risposta con sollecitudine.
Grazie Valentina

Re:SCATTI DI ANZIANITA' 13 Anni 3 Mesi fa #973

• Francesco_Pierobon
Ho ricalcolato i cedolini da marzo, lasciando inalterato la paga con 1 (uno) scatto.
La paga naturalmente non cambia per il fatto della presenza di un netto concordato.

Re:SCATTI DI ANZIANITA' 13 Anni 3 Mesi fa #1005

• marina
  • Avatar di marina Autore della discussione
sono stata assunta a gennaio del 2006 a oggi quanti scatti dovrei avere?

Re:SCATTI DI ANZIANITA' 13 Anni 3 Mesi fa #1006

• Francesco_Pierobon
A febbraio 2008 ha maturato il primo scatto, il secondo lo maturerà a febbraio 2010.
Cordiali saluti.
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi