Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

NUOVO CONTRATTO 13 Anni 6 Mesi fa #765

• STEFANO
  • Avatar di STEFANO Autore della discussione
Vorrei assumere come colf una signora nata in Moldavia, ed in fatti ha il codice fiscale con la dizione 'nata in Moldavia', ma il suo documento è un Passaporto Romeno.
Come mi devo comportare?
L'assunzione come comunitaria è corretta o potrei avere problemi?
Grazie

Re:NUOVO CONTRATTO 13 Anni 6 Mesi fa #766

• Francesco_Pierobon
Per poter effettuare l'assunzione (senza sanatoria) la signora deve avere anche il permesso di soggiorno (valido) con la possibilità di poter lavorare come lavoratrice subordinata.

Re:NUOVO CONTRATTO 13 Anni 6 Mesi fa #769

• stefano
  • Avatar di stefano Autore della discussione
Grazie della risposta innanzitutto.
Ma è necessario il permesso di soggiorno anche per i titolari di passaporto Romeno? Non hanno libero transito come tutti gli altri cittadini comunitari?
La signora è arrivata da poco e mi dice che è ospitata da una sua parente: non ha permesso di soggiorno.
Può richiederlo contestualmente, esibendo magari una copia del contratto che potremmo stipulare?
Se questo non è possibile, allora questa signora non ha effettive possibilità di lavoro qui da noi (se non in nero) e dovrebbe quindi tornare indietro.
Grazie ancora per l'attenzione e per una eventuale risposta

Re:NUOVO CONTRATTO 13 Anni 6 Mesi fa #770

• Francesco_Pierobon
Mi scusi ma mi ero soffermato sulla nascita in Moldavia. Con il passaporto della Romania non vi sono problemi.
La Sig.ra può regolarmente lavorare in Italia e per poter iniziare è sufficiente la comunicazione all'INPS (è una cittadina europea, non vi sono altre cose da fare).
Tempo creazione pagina: 0.186 secondi