badante assunta da società semplice

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

badante assunta da società semplice è stato creato da Anonimi

Posted 11 Ore 51 Minuti fa #10290
con la presente sottopongo il seguente quesito: nel 2025 è stata costituita una società semplice, costituita da due socie, una delle quali ha conferito nella società tutto il suo patrimonio mobiliare. La società quindi si occupa di gestione del proprio patrimonio mobiliare . 

La società adesso vorrebbe procedere ad assumere una badante per l'assistenza della socia che ha conferito il capitale. Si richiede se sia possibile assumere la badante con contratto di lavoro domestico presso la ss, considerando che si tratta di un soggetto giuridico non dotato di partita IVA quindi equiparabile ad una persona fisica.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic badante assunta da società semplice

Posted 9 Ore 27 Minuti fa #10293
Buonasera,

mi sembra che la risposta possa essere positiva, l'assunzione può essere fatta anche dalla società semplice.

In questo caso, però, la società semplice ritengo debba svolgere le funzioni di sostituto d'imposta, con una serie di complicanze gestionali di non poco conto. 

Mi chiedo inoltre se è anche conveniente: ho dei dubbi, infatti, che la società possa portarsi in deduzione ad esempio le spese dei contributi nel massimale dei 1567, considerato che non si tratta di persona fisica.

Suggerisco in sostanza l'assunzione diretta come persona fisica.
da FrancescoPierobon
Tempo creazione pagina: 0.327 secondi