Buongiorno
premesso che il datore di lavoro domestico non trattiene le imposte al lavoratore, il tema della detassazione degli aumenti contrattuali introdotta dall'ultima finanziaria riguarda anche il settore del lavoro domestico?
riteniamo la risposta positiva, anche per i lavoratori domestici si applicano la defiscalizzazione su aumenti contrattuali, maggiorazioni per lavoro festivo e maggiorazioni per lavoro notturno.
Da questa mattina è in linea una nuova versione del programma che ne tiene conto. Elaborando quindi il cedolino di gennaio, in calce al cedolino vengono esposte le voci di competenza per queste tre tipologie di paga.
Anche la dichiarazione sostitutiva della CU è stata quindi aggiornata. Questo per gestire già le posizioni che si chiudono ad inizio anno.
Si rimanda ad un prossimo articolo sulle modalità di esposizione e calcolo di queste indennità, in attesa di una circolare dell'Agenzia delle Entrate che confermi i tanti dubbi tutt'ora presenti.
Si ricorda infine che i cedolini di gennaio 2026 dovranno essere considerati al momento ancora provvisori, in attesa della pubblicazione definitiva delle nuove retribuzioni 2026.