Buongiorno,
la mia badante, nei giorni di riposo, rimane a dormire a casa e a volte mangia anche. Spesso esce per comprarsi cose con i suoi soldi, quindi l'indennità di vitto trovo giusta dargliela. Il tema è perché darle l'indennità di alloggio usufruendo anche dell'alloggio stesso in natura. è corretto il mio ragionamento? se sì, è possibile separare le due indennità?
proprio per gestire casi come il suo che il contratto collettivo separa il valore della colazione/pranzo, dal valore della cena, al valore dell'alloggio.
Le tariffe, per il 2025 (ma redazionalmente abbiamo già calcolato anche quelle del 2026), sono le seguenti:
Pranzo e/o colazione
Cena
Alloggio
2,31
2,31
1,98
Quindi nei casi in cui la badante dorme presso l'abitazione dell'assistito ma esce per acquistare il proprio pranzo e cena, potrà essere essere riconosciuto il valore di solo 4,62 euro e non il valore complessivo di 6,6.
Grazie dottor Pierobon,
la badante ha la mezza giornata il sabato e il riposo la domenica. Dorme a casa mia sia il sabato sia la domenica. Devo togliere l'indennità di alloggio solo per la domenica o anche per il sabato?