Buonasera,
vivo in Campania e sono il datore di lavoro della badante di mia madre che vive in Sicilia, assunta con l'home care per otto ore settimanali.
Mia madre è venuta in Campania in occasione delle festività natalizie e doveva ritornare in Sicilia dopo Capodanno senonché, a causa di una frattura alla scapola sarà costretta a rimanere in Campania qualche mese.
Poiché mia madre avrebbe bisogno di un'altra badante per il periodo di permanenza in Campania, come mi regolo con la badante che sta in Sicilia? Si può sostituire temporaneamente?
in considerazione che:
- non è determinabile con esattezza il ritorno di sua madre in Sicilia;
- il contratto prevede che il datore di lavoro corrisponda ugualmente la retribuzione quando il rapporto si sospende per motivazioni del datore di lavoro;
risulta preferibile interrompere il rapporto (con pagamento dell'eventuale preavviso) e procedere ad una nuova assunzione quando sua madre potrà tornare a casa.
Grazie. Quindi, una volta licenziata la badante che sta in Sicilia, considerato che non conosco i tempi di recupero e di rientro in Sicilia, posso assumerne un'altra badante in Campania sempre a tempo indeterminato?
Potrebbe, per sicurezza, porre la domanda sul cassetto previdenziale, in considerazione che è l'inps che eroga il contributo, se vi sono punti di attenzione sul sostituire la badante quale soggetto che effettua l'assistenza e per la quale si richiede il rimborso.