Salve a tutti i lettori/lettrici di questo forum.
Volevo fare presente una cosa che ritengo importantissima. Cercherò di essere breve.
Mi riferisco a una opzione di spunta presente tra le "opzioni e configurazioni" del programma webcolf "Non applicare nuova modalità di calcolo della malattia in trentesimi". Ritengo, a mio modesto parere, che la logica dovrebbe essere invertita ossia che di default il programma applichi la vecchia modalità che è in generale molto più equa. Dico questo perchè applicando la nuova modalità indicata, credo in un recente aggiornamento del CCNL, e che è attualmente impostata su webcolf come principale metodo di calcolo (a meno appunto che non venga spuntata l'opzione sopra menzionata) almeno così come è stata poi implementata, genera problemi di calcolo nella busta paga perchè trattiene a ore (le ore non lavorate) mentre restituisce a giorni in trentesimi le eventuali dovute competenze. Infatti in caso di malattia o di ferie il lavoratore/trice viene sfavorito/a e perde regolarmente dei soldi in busta paga. Posto che per me indifferentemente un metodo di calcolo vale l'altro purché però sia coerente, ossia consideri "trattenute e competenze" calcolate tutte in ore o al contrario tutto in giorni trentesimi (ventiseiesimi o quel che sia).
Non mi dilungo oltre e resto disponibile ad ogni eventuale chiarimento in merito.
Grazie per l'attenzione. Saluti. Claudio
Salve a tutti i lettori/lettrici di questo forum.
Volevo fare presente una cosa che ritengo importantissima. Cercherò di essere breve.
Mi riferisco a una opzione di spunta presente tra le "opzioni e configurazioni" del programma WebColf:"Non applicare nuova modalità di calcolo della malattia in trentesimi". Ritengo, a mio modesto parere, che la logica per questo opzione dovrebbe essere invertita ossia che di default il programma applichi la vecchia modalità che è in generale molto più equa nel calcolo. Dico questo perchè la nuova modalità di calcolo indicata, credo in un recente aggiornamento del CCNL, attualmente è ora impostata su webcolf come metodo di calcolo di default (a meno appunto che non venga spuntata l'opzione sopra menzionata). Ma la nuova modalità di calcolo, per come è stata poi implementata, genera problemi perchè calcola le trattenute a ore (le ore non lavorate) mentre calcola le competenze a giorni valutati in trentesimi. Ad esempio in caso di malattia o di ferie il lavoratore/trice viene sfavorito/a e perde regolarmente soldi in busta paga. Posto che per me un metodo di calcolo vale l'altro basta però che resti sempre "coerente" ossia che calcoli trattenute e competenze tutte in ore ovvero al contrario usando il valore del giorno (o frazioni di esso) in trentesimi anche per le trattenute.
Non mi dilungo oltre spero di essere stato chiaro.
Resto disponibile ad ogni eventuale chiarimento in merito.
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti. Claudio Comp Comp - Cod.Utente: 1129-32C