infortunio alla badante mentre si reca in ospedale

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

infortunio è stato creato da Anonimi

Posted 3 Giorni 15 Ore fa #10043
buongiorno,
ho dovuto ricoverare la mamma in ospedale, non so ancora per quanto tempo, in quanto non sta bene. Vorrei chiedere alla badante (non convivente 33 ore settimanali) di recarsi in struttura per qualche ora al giorno, mi chiedevo in caso di infortunio al di fuori del luogo solito di lavoro cosa succede? dovesse cadere in ospedale o mentre vi si reca? (la Sig.ra utilizza la propria auto), devo predisporre una comunicazione alla dipendente?.
Preciso inoltre che il contratto è intestato a me ma per assistenza alla mamma
grazie
Anna
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic infortunio alla badante mentre si reca in ospedale

Posted 2 Giorni 4 Ore fa #10048
Buonasera,

nel caso la badante svolga le sue mansioni lavorative presso la struttura dove è ricoverata l'assistenza, nel caso di infortunio la badante è perfettamente in regola con l'assicurazione INAIL.

Si dovrà dichiarare che la badante si stava recando, ad esempio, in ospedale per svolgere le sue mansioni e questo è abbastanza tipico per tutti i lavoratori: quando sono in trasferta per conto del datore di lavoro sono sempre coperti.

Le motivazioni per cui vanno fuori copertura durante gli infortuni in itinere sono essenzialmente:
- la deviazione del percorso rispetto al tragitto più breve per andare al lavoro o per rincasare;
- il ritorno presso la propria abitazione in un orario successivo a quello di fine lavoro (esempio il lavoratore si ferma a chiaccherare con i colleghi anche per breve tempo e poi torna a casa, in questo caso non è coperto);
- quando vi sono dei mezzi pubblici che possono sostituire, senza eccessivo disagio, mezzi privati del lavoratore. Oppure utilizzo dell'auto quando il lavoratore poteva, per la vicinanza o brevità del percorso, andare a piedi. Qui vi sono delle difficoltà da parte inail nella contestazione delle casistiche e quindi succede raramente che l'infortunio venga respinto.

Spero di essere stato d'aiuto.
da FrancescoPierobon