Buonasera,
nel caso la badante svolga le sue mansioni lavorative presso la struttura dove è ricoverata l'assistenza, nel caso di infortunio la badante è perfettamente in regola con l'assicurazione INAIL.
Si dovrà dichiarare che la badante si stava recando, ad esempio, in ospedale per svolgere le sue mansioni e questo è abbastanza tipico per tutti i lavoratori: quando sono in trasferta per conto del datore di lavoro sono sempre coperti.
Le motivazioni per cui vanno fuori copertura durante gli infortuni in itinere sono essenzialmente:
- la deviazione del percorso rispetto al tragitto più breve per andare al lavoro o per rincasare;
- il ritorno presso la propria abitazione in un orario successivo a quello di fine lavoro (esempio il lavoratore si ferma a chiaccherare con i colleghi anche per breve tempo e poi torna a casa, in questo caso non è coperto);
- quando vi sono dei mezzi pubblici che possono sostituire, senza eccessivo disagio, mezzi privati del lavoratore. Oppure utilizzo dell'auto quando il lavoratore poteva, per la vicinanza o brevità del percorso, andare a piedi. Qui vi sono delle difficoltà da parte inail nella contestazione delle casistiche e quindi succede raramente che l'infortunio venga respinto.
Spero di essere stato d'aiuto.