Buonasera,
stiamo predisponendo un piccolo manuale e stiamo approntando alcune modifiche per rendere il sistema più flessibile.
Anticipo i passaggi necessari per utilizzare il nuovo servizio, gratuito perchè già compreso nell'abbonamento annuale, mediante l'App Webcolf scaricabile dal market Android o Apple:
1. Operazione preliminare a tutti i passaggi consiste nell'assegnazione delle credenziali al collaboratore domestico. Nel menù a tendina 1 - Assunzione | Inserimento collaboratore | App e gestione delle timbrature, il datore di lavoro deve inserire e memorizzare i due campi login e password. Il passaggio è fondamentale perchè le timbrature vengano associate allo specifico collaboratore domestico.
2. Sempre all'interno della stessa maschera è necessario spuntare l'opzione 'abilita le timbrature'.
Inserito lo spunto di abilitazione del passaggio 2, vengono rese visibili due nuove sezioni:
- Luogo di lavoro.
Viene indicato l'indirizzo del luogo di lavoro se già inserito all'interno del programma in modo automatico, altrimenti il datore può indicarlo e poi stampare il Qr code, che dovrà essere esposto sul luogo di lavoro ( magari affisso all'ingresso ). In alternativa alla timbratura mediante QRCode il collaboratore può timbrare mediante posizionamento GPS, si tratta di una doppia modalità che le parti possono liberamente decidere di adottare.
- Gestione delle timbrature.
Si tratta delle configurazioni degli arrotondamenti dei minuti di scarto e della possibilità di gestire lo straordinario e la durata minima dello stesso.
Occorre innanzitutto che il datore indichi a destra la tipologia contrattuale tra cui:
- non convivente;
- presenza/assistenza notturna;
- convivente;
- convivente 30 ore;
- sostituto riposi non convivente;
- sostituto riposi convivente.
Selezionado il tipo di rapporto Webcolf propone le impostazioni di arrotondamenti e straordinario in base al contratto scelto lasciando all'utente la possibilità di inserire delle modifiche rispetto allo standard.
Si ricorda sempre di memorizzare quanto impostato mediante il tab in alto.
3. Il datore dovrebbe quindi andare nel menu Assunzione | Timbrature e stampare la lettera informativa relativa alle timbrature, per informare il collaboratore della raccolta dei dati. Si tratta di un'informativa e non di una lettera autorizzativa in quanto il sistema di rilevazione presenze in generale non necessita di autorizzazione inoltre al datore di lavoro domestico non si applicano le previsioni dell'art. 4 della L. 300 / 1970 (impianti audiovisivi). Si tratta di un avviso/informativa di rilevazione delle entrate e delle uscite dal luogo di lavoro mediante l'app del collaboratore riguardante la conservazione dei dati e i diritti alla cancellazione.
4. Il collaboratore a questo punto, se non l'ha già fatto, dovrebbe scaricare l'app di Webcolf e fare un primo accesso con login e password, meglio se memorizzando le credenziali (in questo modo il sistema sincronizza in automatico le timbrature di entrata e di uscita una volta effettuate).
I passaggi iniziali sono terminati e il collaboratore può quindi iniziare effettuare la rilevazione delle entrate e delle uscite dal lavoro mediante l'App, selezionando il bottone "Timbrature" che compare anche subito all'apertura, decidendo se preferisce utilizzare il QRCode o il posizionamento mediante GPS e poi premendo il bottone entrata o uscita. L' app da riscontro dell'avvenuta, corretta, timbratura.
5. I dati dell'app vengono inviati ai server webcolf mediante l'accesso fatto in precedenza. Se la posizione della timbratura coincide con il posto di lavoro viene registrata l'entrata o l'uscita ma non la posizione (privacy by design) diversamente la geolocalizzazione viene evidenziata come anomala per consentire al datore di lavoro di convalidare comunque l'entrata o l'uscita.
6. Il datore di lavoro, collegandosi in webcolf, è già in grado di verificare le timbrature effettuate mediante il menù "2 - Cedolini | Gestione Timbrature | Riepilogo rari di entrata o uscita". E' possibile consultare i movimenti giorno per giorno anche nella maschera del calendario mensile: cliccando nel giorno di interesse a sinistra è possibile consultare gli orari di entrata e di uscita della gioranta specifica. Le timbrature possono anche essere modificate dal datore di lavoro che può intervenire direttamente sugli arrotondamenti automatici proposti dal programma.
Per aggiungere eventuali timbrature per quel giorno basta cliccare sul segno +, ricordandosi sempre di salvare, tutte le variazioni verranno quindi segnalate all'utente con il carattere grassetto.
Se nel calendario per qualche giornata si vede la voce 'error' significa che è presente un'unica timbratura (di sola entrata o uscita ) e manca la corrispondente timbratura di uscita o di entrata.
6. L'inserimento nel calendario mensile rimane comunque sempre possibile e il datore di lavoro può decidere di non considerare le timbrature ed inserire un orario diverso. Nei giorni di assenza vanno inserite, come al solito, le motivazioni giustificative come le ferie, la malattia, il permesso.
7. Nel menu Cedolini | Gestione timbrature oltre alla visualizzazione e la modifica di tutte le timbrature mensili è possibile fare una stampa del cartellino con l'orario di entrata ed uscita effettivo e calcolato e stampare l'elenco delle timbrature con gli indirizzi specifici di entrata / uscita utile al controllo delle anomalie.
A breve un manuale più esteso che indica in modo approfondito le varie possibilità.