Tata live-in fulltime: quanto di riposo?

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Tata live-in fulltime: quanto di riposo? è stato creato da Anonimi

Posted 2 Giorni 19 Ore fa #9964
Sono stata assunta come tata live-in per un bambino di 10 mesi. Mi occupo anche di tutte le notti/risvegli. Attualmente ho come riposi mercoledì mattina 8-13 e venerdì 8-20. 
Frequento una scuola di specializzazione e mi permettono di frequentare il weekend al mese di formazione. Il venerdì riesco a fare tirocinio. Ora la famiglia mi chiede di spostare/sospendere il tirocinio in quanto vincolante per loro che io abbia un impegno fisso. Come posso comportarmi?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Tata live-in fulltime: quanto di riposo?

Posted 2 Giorni 15 Ore fa #9965
Buongiorno,

ogni persona convivente con un rapporto di lavoro domestico, oltre a mezza giornata di riposo, ha diritto ad una giornata intera, quindi a 24 ore di riposo continuativo. Pertanto, in modo concordato, potrebbe godere di una notte fuori casa tra il giovedi e il venerdi o alternativamente tra il venerdi e il sabato.

Inoltre nella giornata di riposo (esempio il venerdi) non potrebbero tuttavia essere svolte altre attività lavorative che non permettono il recupero di energie psicofisiche da impiegare nel resto del periodo lavorativo settimanale, la giornata di riposo, insomma, è di fatto irrinunciabile.

L'effettuazione del tirocinio dovrebbe quindi essere oggetto di accordo tra le parti, in considerazione che il rapporto di lavoro domestico non ha carattere di stabilità.

Spero di avere inquadrato correttamente la situazione.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Tata live-in fulltime: quanto di riposo?

Posted 2 Giorni 14 Ore fa #9968
Grazie per la risposta, Il tirocinio fa parte degli obblighi della scuola di specializzazione, come potrei concordare con i datori di lavoro? 
da Anonimi