Sono stata assunta come tata live-in per un bambino di 10 mesi. Mi occupo anche di tutte le notti/risvegli. Attualmente ho come riposi mercoledì mattina 8-13 e venerdì 8-20.
Frequento una scuola di specializzazione e mi permettono di frequentare il weekend al mese di formazione. Il venerdì riesco a fare tirocinio. Ora la famiglia mi chiede di spostare/sospendere il tirocinio in quanto vincolante per loro che io abbia un impegno fisso. Come posso comportarmi?
ogni persona convivente con un rapporto di lavoro domestico, oltre a mezza giornata di riposo, ha diritto ad una giornata intera, quindi a 24 ore di riposo continuativo. Pertanto, in modo concordato, potrebbe godere di una notte fuori casa tra il giovedi e il venerdi o alternativamente tra il venerdi e il sabato.
Inoltre nella giornata di riposo (esempio il venerdi) non potrebbero tuttavia essere svolte altre attività lavorative che non permettono il recupero di energie psicofisiche da impiegare nel resto del periodo lavorativo settimanale, la giornata di riposo, insomma, è di fatto irrinunciabile.
L'effettuazione del tirocinio dovrebbe quindi essere oggetto di accordo tra le parti, in considerazione che il rapporto di lavoro domestico non ha carattere di stabilità.
Spero di avere inquadrato correttamente la situazione.
non intendevo un accordo con gli altri datori di lavoro ma con la collaboratrice domestica.
Rivedendo il caso e chiarito il tipo di tirocinio (collegato alla specializzazione in corso) e che come tale, non dovrebbe essere inquadrato come prestazione lavorativa pura ma come attività formativa, peraltro a termine, si ritiene che possa essere compatibile con l'attuale rapporto di convivenza in essere.