INDENNITA' VITTO E ALLOGGIO

  • ISAURA
  • Avatar di ISAURA Autore della discussione

INDENNITA' VITTO E ALLOGGIO è stato creato da ISAURA

Posted 14 Anni 7 Mesi fa #749
scusate, non ho ancora capito come funziona l'indennità di vitto e alloggio nei casi
convivente e non convivente.

Se una badante è convivente.

se una colf non è convivente, ma lavora 8 ore e nella pausa pranzo mangia in famiglia.


gentilmente mi chiarite le idee.

Grazie.
da ISAURA

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:INDENNITA' VITTO E ALLOGGIO

Posted 14 Anni 7 Mesi fa #756

Se una badante è convivente.


Deve essere corrisposto in natura il vitto e alloggio (ed in mancanza è obbligatorio corrispondere l'indennità sostitutiva).

Sia l'indennità sostitutiva sia l'erogazione in natura hanno un riflesso sulla tredicesima, ferie e tfr che risultano maggiorati della quota di vitto e alloggio.

se una colf non è convivente, ma lavora 8 ore e nella pausa pranzo mangia in famiglia.


Non è obbligatorio corrispondere il vitto e alloggio per una colf non convivente, se fatto è una forma di retribuzione in natura.
da Francesco_Pierobon
  • valentina
  • Avatar di valentina Autore della discussione

Risposta da valentina al topic Re:INDENNITA' VITTO E ALLOGGIO

Posted 12 Anni 5 Mesi fa #2814
buonasera, la mia colf non convivente mi chiede dopo 2 mesi di lavoro un indennizzo di 2,80 euro al giorno per il pranzo. vi risulta? il mio frigo è sempre pieno e le ho chiesto piu volte di dirmi cosa vuole e glielo posso comprare. qualcuno mi sa aiutare? grazie
da valentina

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:INDENNITA' VITTO E ALLOGGIO

Posted 12 Anni 5 Mesi fa #2815
Le colf non conviventi, a norma del ccnl, non hanno diritto al pranzo e non vi è alcun obbligo di alcuna indennità sostitutiva se il datore di lavoro non lo corrisponde in natura.

Se, comunque, decidesse di accordare il vitto, sarebbe trattato come una qualsiasi retribuzione in natura e per il caso specifico ad una sorte di mensa che, nel caso specifico, non costituirebbe in ogni caso reddito imponibile.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena