Buongiorno,
Avrei bisogno di capire in che modo poter coprire l'assistenza durante tutta la settimana a 3 anziani, di cui 2 autosufficienti (per i quali identificherei un livello e uno non autosufficiente (malattia respiratoria invalidante ma con poca necessitá di assistenza, no demenza).
Stavo pensando di coprire la necessitá globale con 2 persone che si potessero turnare durante la settimana, entrambe CS 54h in regime di convivenza.
In questo caso potremmo aggruppare le ore lavorative in 3 o 4 giorni la settimana, a settimane alterne? Sarebbe corretto?
Grazie in anticipo
la risposta è affermativa, turnandosi per 3-4 giornate a settimane alterne garantirebbe ad entrambi le giornate di riposo.
Il CCNL non prevede tuttavia la specifica fattispecie in quanto per entrambe le persone la tipologia di rapporto sarebbe un part-time che non ricade nelle casistiche delle 30 ore di cui al secondo comma dell'art. 14 del contratto collettivo. La retribuzione da corrispondere alle due persone sarebbe quindi quella prevista per le 54 ore settimanali anche se l'impegno complessivo richiesto è inferiore.
Se questo non fosse un problema, la soluzione è corretta.