Ho assunto io personalmente una ragazza Moldava che si occuperà di tutte le necessità di pulizia della abitazione, giardino e animale domestico presso l'abitazione di mia mamma affetta da una grave forma di alzheimer, mia mamma per sue specifiche necessità è già assistita da anni dalla badante assunta Convivente 54 ore.
La ragazza con mansioni di solo colf l'ho assunta con contratto B per 30 ore settimanali, ma vivrà nella casa di mia mamma e svolgerà le sue mansioni con margini di flessibilità alternando momenti di riposo a momenti in cui lavora.
Pensavo di assumerla correttamente in regime di Convivenza Part-time, ma l'Inps mi ha risposto che non essendoci convivenza con il datore di lavoro, che sono formalmente io che ho una diversa residenza e non mia mamma, l'inquadramento corretto è di NON CONVIVENZA.Le risposte dell'inps sono in realtà state molto contradditorie e variabili in funzione dell'operatore del Call Center che mi rispondeva. Personalmente ritengo si tratti di convivenza, voi cosa mi consigliate? Al di là di tutto l'inquadramento economico sarebbe anche diverso in regime di non convivenza e non vorrei quindi incorrere in sanzioni o violazioni di legge.
Grazie,
attendo un vostro suggerimento per sapere se mi conviene variare il rapporto di lavoro sul sito Inps