Buongiorno,
ho assunto una badante non in regime di convivenza per 33 h/settimane così distribuite: 6 h/gg dal lun al ven, 3 h il sab.
Ho chiesto alla lavoratrice di fare 3 h in più il lunedì, per un totale di 9 h svolte quel giorno; 2 di quelle 3 h in più le segno come ore supplementari (e arriviamo a 8 h il lunedì), la terza ora (che porta il totale delle h svolte il lunedì a 9) la segno invece come ora di straordinario con maggiorazione al 25%, corretto?
Se nella stessa settimana le ho chiesto di svolgere ore in più di lavoro anche negli altri giorni, portando il totale delle ore lavorate nella settimana oltre le 40 h, è corretto retribuirle con maggiorazione del 25% fino alla quarantesima, poi 10% tra la quarantunesima e la quarantaquattresima, poi di nuovo 25% oltre la quarantaquattresima?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille anticipatamente.
direi che l'assegnazione delle maggiorazioni è possibile al completamento della settimana. In questo caso si è conoscenza che già la 3a ora del lunedi è lavoro straordinario che si colloca tra la 40esima e la 44esima ora. Dunque al lunedi assegnerei la maggiorazione del 10% e così per le prime altre 3 ore di lavoro straordinario.
A quelle successive viene assegnata la maggiorazione del 25%. Il risultato finale mi sembra comunque identico a quello da lei proposto.
Grazie mille per la celere risposta.
Però una cosa non ho capito: se invece in una settimana fa solo 3 ore in più il lunedì (quindi 9 ore il lunedì, 6 ore dal martedì al venerdì e 3 ore il sabato, per un totale di 36 ore settimanali), pur non superando le 40 ore settimanali, la nona ora del lunedì (che supera le 8 ore giornaliere di lavoro ordinario) va retribuita al 25%?
Grazie mille in anticipo per l'ulteriore precisazione.
in questo caso il contratto classifica l'ora lavorata eccedente l'ottava ora di un giorno come straordinario. Essendo quindi la prima ora di straordinario la maggiorazione è del 10 e non del 25%. Questo per le prime 4 ore, poi la maggiorazione diventa del 25%.
Naturalmente queste ore devono inoltre essere effettuate nella fascia oraria compresa tra le ore 6.00 e le ore 22.00 altrimenti la maggiorazione cambia.
Webcolf è già conforme e segue in automatico questo tipo di interpretazione nella classificazione delle ore settimanali.