Sostituzione temporanea Badante

  • bernis
  • Avatar di bernis Offline Autore della discussione

Sostituzione temporanea Badante è stato creato da bernis

Posted 2 Anni 1 Mese fa #8652
Buongiorno,
la badante convivente deve ritornare al paese per passare un periodo in famiglia e stiamo provvedendo a trovare la sostituta temporanea.

Ho visto che quando si deve assumere la nuova bisogna indicare che è a tempo determinato e la motivazione.

Le domande sono:
1) se dovessi indicare come motivazione: per sostituire lavoratori assenti per motivi familiari anche il raggiung. della famiglia all'estero, che causale di assenza devo mettere sulla badante ?
2) a livello di trattamento/contributi che differenza c'è tra ferie e l'assenza per sostituire lavoratori assenti per motivi familiari anche il raggiung. della famiglia all'estero ?

grazie mille
Stefano
da bernis

Risposta da FrancescoPierobon al topic Sostituzione temporanea Badante

Posted 2 Anni 1 Mese fa #8653
Buonasera,

1) Se vi sono ferie che possono essere utilizzate, il periodo per il raggiungimento della famiglia all'estero potrebbe esseree considerato proprio come ferie (quindi causale FE in webcolf). Se invece non vi sono ferie disponibili, allora A (assenza) potrebbe essere più indicato e, se il periodo dovesse essere superiore al mese, si potrebbe considerare in alternativa all'assenza anche un breve periodo di aspettativa (AD). In questo caso il rapporto si congela, non si maturano detrazioni e non si maturano ratei di ferie, tredicesima, tfr.

2) Le ferie portano a maturazione di contributi e pertanto di pensione, l'assenza invece non comporta oneri per il datore di lavoro.

Rimaniamo a disposizione.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena