riposo settimanale art.13 + riposo intermedio non retribuito

  • farnocchia
  • Avatar di farnocchia Offline Autore della discussione

riposo settimanale art.13 + riposo intermedio non retribuito è stato creato da farnocchia

Posted 2 Anni 2 Mesi fa #8646
badante da assumere con contratto pieno convivente 54 ore settimanali.
la badante ha scelto come riposo settimanale il mercoledì (tot 24 ore)
le restanti 12 ore, per arrivare alle 36 previste dal contratto, vorrebbe spalmare sui tutti e 6 giorni lavorativi per un tot. di 2 ore al giorno
Aggiungendo a queste 2 ore giornaliere, le ulteriori 2 ore di riposo intermedio previste dall'art.14, si arriva a 4 ore al giorno
Tale richiesta non può essere da noi accettata, perchè sarebbero troppe le ore pomeridiane scoperte.
Siccome l'art. 13 del contratto dice che per la modalità di godimento delle ulteriori 12 ore ci deve essere accordo tra le parti, posso fare una proposta diversa che tenga conto delle mie esigenze ?
Inoltre queste ulteriori 12 ore possono anche essere usufruite ad ore? Mi viene il dubbio perchè l'art.13 parla di godimento in qualsiasi altro giorno della settimana (sembrerebbe quindi che non si possono spalmare su più giorni)
da farnocchia

Risposta da FrancescoPierobon al topic riposo settimanale art.13 + riposo intermedio non retribuito

Posted 2 Anni 2 Mesi fa #8649
Buongiorno,

il contratto collettivo stabilisce che le 12 ore aggiuntive vadano godute in un giorno specifico scelto dalle parti infatti viene utilizzata più volte la parola "giorno". Non é prevista la possibilità di suddividere le 12 ore in più giorni anche perchè verrebbe meno l'utilità della mezza giornata di riposo e cioé recuperare le energie.

Dovrebbe pattuire con la collaboratrice una giornata unica per la fruizione delle 12 ore e indicarlo nella lettera di assunzione.

Cordiali saluti.
Last Edit:2 Anni 2 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena