Buongiorno, vi domando: se la badante è incinta durante il periodo di prova è comunque possibile chiudere il rapporto per mancato superamento del periodo di prova?
La situazione è molto delicata, me ne rendo conto, d'altra parte mi interessa agire nel pieno rispetto della legge. Si può allontanare? Su quali basi normative?
Grazie mille
Dott. Pierobon, forse non ha letto il messaggio, mi aiuti lei perché questa situazione sta creando enormi discussioni in famiglia. La ringrazio per la grande cortesia
il Ccnl colf e badanti in merito indica quanto segue:
" Dall’inizio della gravidanza, purché intervenuta nel corso del rapporto di lavoro, e fino alla cessazione del congedo di maternità, la lavoratrice non può essere licenziata, salvo che per giusta causa. "
Pertanto se la collaboratrice era in stato di gravidanza prima dell'inizio del rapporto è possibile interrompere il rapporto di lavoro per espressa previsione contrattuale. La lettera di licenziamento per i lavoratori domestici, si ricorda non necessita di motivazione.
La data di inizio della gravidanza si può evincere dal certificato del ginecologo sulla base della data presunta del parto.