Buongiorno.. Ho una domanda. Per una badante le feste nazionali sono di 12 ore o di 24 ore come tutti lavoratori? Non e specificato nel CCNL questo argomento. Grazie per la risposta.
In merito alle modalità di usufruire le fetività da parte di una badante con contratto convivente con vitto e alloggio come devono essere calcolate le 24 ore? ad es. giornata del 2 giugno dall'ore 0.00 alle ore 24.00 dello stesso giorno oppure dalle ore 8.00 del 2 giugno alle ore 8.00 del giorno 3 giugno. i
normalmente la prassi prevede che il godimento della festività non coincida esattamente con la mezzanotte ma venga spostato di qualche ora.
Esempio la badante lavora fino alle 21.00 o 22.00 del giorno 01 per poi riprendere alle 21 o alle 22 del giorno 02 sera.
L'orario proposto, invece, ovvero dalle ore 8.00 del 2 giugno alle ore 8.00 del giorno 3 giugno, prevede molte ore lavorate nella giornata festiva e quindi lo si ritiene meno corretto dal punto di vista formale di riposo nel giorno festivo.
La ringrazio per la celere risposta. In merito alla seconda opzione esposta la badante in effetti termina il proprio lavoro alla ore 20,00 terminando così la giornata lavorativa. Resta nell'abitazione dell'assistita solo per riposare e andare via al risveglio per le ore 8.00 che è l'orario di inizio dell'attività lavorativa. In qualsiasi caso capisco che la notte è dovuta e che pertanto sia necessario sostituire la lavoratrice, cosa che in realtà abbiamo già osservato.