abbiamo assunto una baby sitter con contratto a tempo determinato. Verosimilmente inizierà il congedo di maternità prima della scadenza del contratto e sarà ancora in congedo alla data prevista di scadenza del contratto di lavoro.
Le mie domande sono:
- potrà percepire interamente l'indennità di maternità per tutti e 5 i mesi previsti anche se il contratto di lavoro scadrà prima del termine dei 5 mesi?
- come datore di lavoro, posso comunque considerare terminato il rapporto di lavoro alla scadenza prevista?
Vi ringrazio molto se vorrete aiutarmi a chiarire questi dubbi.
Grazie mille. Cordialmente,
E.
il contratto essendo a tempo determinato, terminerà alla scadenza prefissata, non importa se la collaboratrice si trova in maternità.
Le confermo che la collaboratrice avrà comunque diritto ai 5 mesi di obbligatoria anche se il contratto é terminato, purchè abbia però i requisiti per ottenere la remunerazione dall'Inps.
Le lavoratrici domestiche hanno diritto all'indennità di maternità solo se nei 24 mesi precedenti il periodo di astensione obbligatoria risultano versati a loro carico (o dovuti) 52 contributi settimanali, anche se relativi a settori diversi da quello del lavoro domestico, oppure almeno 26 contributi settimanali nei 12 mesi precedenti.
Consigliamo alla collaboratrice di verificare la cosa presso un caf o patronato.