Salve, come da titolo del messaggio vorrei sapere se è possibile licenziare la badante gravida per ricovero a tempo indeterminato del datore di lavoro in RSA. Grazie.
si ritiene che la maternità sia prevalente sulla possibilità di licenziare. Si consiglia dunque di attendere i 5 mesi di maternità obbligatoria, passati i quali il rapporto può essere interrotto.
Se la badante comunque desse le dimissioni nel periodo di maternità obbligatoria, riceverebbe comunque dall'inps la relativa indenntià e anche la disoccupazione successivamente, se ne ha i requisiti.
La collaboratrice in stato di gravidanza di norma lavora fino al termine del settimo mese e poi inizia la maternità obbligatoria.
Nel caso di gravi complicanze o quando le condizioni di lavoro o ambientali siano ritenute pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino é possibile chiedere la maternità anticipata.
Volevo sapere se la badante può andare in aspettativa tra il primo e il settimo mese di gravidanza, posto che non ci sono le condizioni per la maternità anticipata. Grazie.