Malattia/Infortunio collaboratrice part time
1 Anno 9 Mesi fa #8347
8516-13C
Autore della discussione
Buongiorno, gradirei avere indicazioni su come comportarmi con la mia collaboratrice domestica in seguito al seguente problema: la collaboratrice presta servizio part time (8 ore settimana) presso di me e altre ore presso un altro datore di lavoro.
Presso quest’ultimo ha avuto un infortunio che ha regolarmente denunciato all’INAL.
Io ho ricevuto un primo certificato di malattia e ora me ne dovrebbe arrivare un altro per tutto il mese di aprile, fermo restando che la malattia potrebbe essere prolungata. (La predetta collaboratrice lavora da me dal 01/08/2017 tutti i cedolini sono stati compilati con WebColf).
Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di Vostre considerazioni in merito.
Cordiali saluti
la collaboratrice dovrebbe far annullare il certificato di malattia in quanto il caso dovrebbe essere trattato, per tutti i datori per i quali è attivo un rapporto di lavoro subordinato, come infortunio.
Anche lei quindi dovrebbe conteggiare tale periodo di assenza della collaboratrice come infortunio indicando nell'inserimento mensile la causale I di infortunio per tutti i giorni di calendario che cadono in tale periodo.
Sul modulo di infortunio dovrebbe indicare che l'infortunio le é stato comunicato come conversione entro 48 ore prima della data in cui il certificato è stato modificato altrimenti potrebbe essere passibile di possibili sanzioni.
In merito al modulo, dovrebbe compilare solo quanto le é possibile come retribuzione e orario di lavoro. Tutte le domande che riguardano l'infortunio invece competono solo al datore presso cui é avvenuto.
Sulle note alla fine del modulo può specificare che l'infortunio é avvenuto presso altro datore di lavoro.