badante convivente e covid

  • daniserra
  • Avatar di daniserra Offline Autore della discussione

badante convivente e covid è stato creato da daniserra

Posted 3 Anni 2 Settimane fa #8330
Buonasera,
oggi ho chiesto alla badante di mia suocera se volesse prenotarsi il vaccino che ora , nella mia città, sono prenotabili per le persone fra i 60 e 70 anni. La badante (65 anni) ha risposto che non ha alcuna intenzione di vaccinarsi. Mia suocera sarà vaccinata a breve, per cui non è tanto per la sua salute che mi preoccupo. Ma se la badante dovesse ammalarsi, come dobbiamo comportarci? non possiamo certamente occuparci di lei, oltre che di mia suocera, io e mio marito che non siamo vaccinati e non abbiamo i dispositivi medici di protezione che hanno in ospedale. La badante non ha una casa in città né parenti. La cosa mi preoccupa non poco.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darci.
Daniela
da daniserra

Risposta da FrancescoPierobon al topic badante convivente e covid

Posted 3 Anni 1 Settimana fa #8336
Buongiorno,

il consiglio è quello di cercare di convincere la collaboratrice domestica dell'assoluta necessità di procedere alla vaccinazione.

Le argomentazioni possono essere molteplici ma è chiaro che la persona non vaccinata potrebbe essere pericolosa per sè e per l'assistito che potrebbe avere una residuale possibilità di contagio.
Poi in caso di assoluto e reiterato rifiuto, quando vi sarà la possibilità effettiva di vaccinarsi, ricordiamo comunque che nel settore domestico é possibile interrompere il rapporto con regolare preavviso ma senza necessità di motivazione.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic badante convivente e covid

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #8375
Buongiorno, se la badante si sottopone a vaccinazione per tutelare il datore di lavoro (disabile L. 104), il tempo impiegato per andare e tornare dall'ospedale per effettuare la vaccinazione può rientrare nei permessi retribuiti ex art. 19 c. 1? Grazie
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic badante convivente e covid

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #8376
Buongiorno,

nel settore domestico i permessi attualmente previsti sono solo quelli indicati nel dettaglio al link www.webcolf.com/risorse/notizie-su-lavoro-domestico-e-badanti/articoli-per-argomenti/640-permessi-per-colf-e-badanti.html

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena