Lettera di assunzione : come specificare orario dettagliato?

  • StefanoB
  • Avatar di StefanoB Offline Autore della discussione

Lettera di assunzione : come specificare orario dettagliato? è stato creato da StefanoB

Posted 3 Anni 1 Settimana fa #8311
Mi scuso in anticipo se la domanda fosse già stata posta in passato ma non sono riuscito a trovarne traccia sul Forum.
Dovendo assumere una assistente familiare per i miei anziani genitori - prevedendone al momento una prestazione ad ore -, immaginavo di dettagliarne l'orario di lavoro nella lettera di assunzione (es.: LUN 09:00 - 12:00 / MER 14:00 - 17:00 / VEN : 09:00 - 12:00 per un totale di 9 ore settimanali).
Nelle impostazioni che ho avuto modo di testare e nella conseguente lettera di assunzione che viene predisposta, mi pare però che non venga data la possibilità di specificare l'orario come sopra esposto (a solo titolo di esempio) ma che si debba semplicemente indicare il numero di ore per ciascun giorno della settimana.
Posso capire che ai fini contributivi occorra indicare all'INPS solo quante ore sono lavorate in ciascun giorno della settimana/mese ma ai fini della lettera di assunzione - e quindi degli impegni assunti tra le Parti - avrei preferito vedere un orario di lavoro ben dettagliato al fine di:
  • evitare malintesi futuri con il lavoratore
  • poter eventualmente richiamare il lavoratore al rispetto dell'orario concordato qualora le circostanze lo richiedano.
Ringrazio per il suggerimento su come procedere e porgo i miei più cordiali saluti.
da StefanoB

Risposta da FrancescoPierobon al topic Lettera di assunzione : come specificare orario dettagliato?

Posted 3 Anni 1 Settimana fa #8312
Buongiorno,

indicare la fascia oraria non é obbligatorio ma può aggiungerlo nella lettera di assunzione.
Se desidera apportare delle modifiche alla lettera di assunzione è necessario entrare nel menù Assunzione | lettera assunzione, cliccare sul pulsante "Stampa" in basso e poi su "Scarica (.doc)" in alto a destra che permette di aprire o salvare la lettera sul proprio pc.

In caso si scelga l'opzione "Aprilo con" accertarsi di selezione il programma Microsoft Word.
Una volta scaricata la lettera in formato Word può apporre le modifiche necessarie e stamparla per farla firmare a datore e collaboratore.

Cordiali saluti.
Last Edit:3 Anni 1 Settimana fa da FrancescoPierobon
  • StefanoB
  • Avatar di StefanoB Offline Autore della discussione

Risposta da StefanoB al topic Lettera di assunzione : come specificare orario dettagliato?

Posted 3 Anni 1 Settimana fa #8313
Ringrazio per l'attenzione e l'immediato riscontro.
Sicuramente la sua indicazione risolve già il mio problema pratico di voler dettagliare l'orario come pure di inserire eventuali altre modifiche che anche la controparte potrebbe ritenere opportune.
Approfitto della sua cortesia per chiedere se una volta scaricata e provveduto alle modifiche offline della lettera come da Lei indicato, fosse possibile procedere ad una sua archiviazione sul portale mediante un upload, in modo da conservare copia della reale documentazione sul rapporto contrattuale sottoscritta tra le Parti.
A tal proposito, mi domando se fosse prevista anche un'area di archiviazione nella quale eseguire l'upload dei documenti cartacei che nel tempo possono essere formalmente scambiati tra le Parti come può essere appunto la lettera di assunzione "firmata" piuttosto che la copia di altra documentazione (es.. documenti identità, richieste di permessi/ferie, ...).
Trovo cmq lo strumento già molto completo e - seppur nella complessità della materia - abbastanza semplice da utilizzare considerando che sto muovendo i primi passi su come formalizzare e gestire il rapporto con una futura assistente per i miei anziani. Complimenti!
Cordiali Saluti
da StefanoB

Risposta da FrancescoPierobon al topic Lettera di assunzione : come specificare orario dettagliato?

Posted 3 Anni 1 Settimana fa #8314
Buongiorno,

no non c'è in Webcolf un'area in cui caricare le lettere elaborate.
L'utente può stampare le lettere e tenere il cartaceo firmato da datore e collaboratore.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena