Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Licenziamento badante in gravidanza 3 Mesi 3 Settimane fa #8236

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione
Ii punto 3 dell art 25 del CCN recita:
Dall’inizio della gravidanza, purché intervenuta nel corso del rapporto di lavoro, e fino alla cessazione del congedo di maternità, la lavoratrice non può essere licenziata, salvo che per giusta causa.

Poi su Webcolf al link
www.webcolf.com/risorse/notizie-su-lavoro-domestico-e-badanti/articoli-per-argomenti/283-sentenza-02-09-2015-licenziamento-colf-in-gravidanza.html

leggo che con la sentenza 17433 del 2 settembre 2015 la Corte di Cassazione ha dichiarato inapplicabile il divieto di licenziamento della lavoratrice in stato interessante, qualora si tratti di collaboratrice familiare in quanto la norma prevede che, a tale tipologia del di dipendenti, non possa essere applicato l'art.54 del D. Lgs n. 151/2001.

Mi sembrano due affermazioni in contrasto, come si conciliano e qual'è l'interpretazione genuina?

Licenziamento badante in gravidanza 3 Mesi 1 Settimana fa #8260

  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon
  • Offline
  • Messaggi: 806
Buongiorno,

considerato che la corte di cassazione ha ritenuto licenziabile la lavoratrice in gravidanza perchè il divieto della legge 151/2001non si applica alle lavoratrice domestiche, le colf o badanti eventualmente licenziate in tale periodo avranno diritto ad un risarcimento maturato grazie alla norma contrattuale che lo vieta, avranno pertanto diritto alle integrazioni all'indennità INPS sulla marternità obbligatoria oltre al preavviso contrattuale.

Si conferma tuttavia che il licenziamento risulterà produttivo di effetti, interrompendo il rapporto di lavoro.

Data la particolarità della situazione e la possibilità che la cassazione finisca con il valutare diversamente il bilanciamento degli interessi delle parti, consigliamo comunque sempre i nostri utenti di attendere il termine della maternità obbligatoria prima di interrompere il rapporto.

Sperando di essere stati d'aiuto, porgiamo cordiali saluti.
Tempo creazione pagina: 0.210 secondi
Powered by Forum Kunena