Ciao se nel contratto badante convivente il giorno di riposo è stato sostituito ad esempio anziché la domenica è il sabato, le ore della domenica festive sono maggiorate al 60? e se nel sabato cade una festività cosa indico in busta? Grazie
in tal caso alla giornata di riposo diversamente concordata saranno applicate le stesse regole previste per il giorno di riposo di norma domenicale, tra cui l'applicazione del 60% di maggiorazione in caso il collaboratore presti attività lavorativa su richiesta del datore.
Solo le ore prestate eventualmente di sabato portereanno all'applicazione del 60% di maggrioazione mentre la domenica risulterà come un ordinario giorno di lavoro.
Per le festività e l'applicazione del 60% fa tutto il programma in automatico.
Quando si inserisce il rapporto di lavoro in Webcolf é necessario indicare nel menù Assunzione | inserimento collaboratore | orario di lavoro-ferie qual é la giornata di riposo (24 ore) e in caso di convivente anche la mezza giornata di riposo (12 ore).
Così facendo il programma in automatico:
- applicherà il 60% di maggiorazione quando vengono indicate delle ore lavorate nel giorno di riposo diverso;
- non applicherà alcuna maggiorazione per le ore svolte la domenica;
- calcolerà in automatico la festività non goduta (per i collaboratori con paga mensilizzata) nel caso in cui la festività cada nel giorno di riposo concordato (e non la domenica).
quando il collaboratore é convivente, lo straordinario viene calcolato sulla base oraria + la quota oraria di vitto e alloggio, infatti, anche se corriposto in natura, fa sempre parte della retribuzione che il collaboratore percepisce dal datore e quindi va a formare la base di calcolo degli straordinari come stabilito dal Ccnl.
Il calcolo é il seguente:
5,61 vitto alloggio giornaliero per il 2020 x giorni lavorativi settimanali = vitto e alloggio settimanale : ore settimanali standard = vitto e alloggio orario
vitto e alloggio orario + base oraria (indicata in alto sul cedolino) = base sulla quale calcolare lo straordinario
base sulla quale calcolare lo straordinario + la percentuale di maggiorazione stabilita = retribuzione da moltiplicare per le ore in oggetto.