Ferie

  • VELISTA
  • Avatar di VELISTA Offline Autore della discussione

Ferie è stato creato da VELISTA

Posted 4 Anni 3 Giorni fa #7891
La mia Colf ha maturato otto mesi di anzianità.Come mi debbo comportare con l'inserimento mensile a far da tempo dal mese di Aprile.Fa 8 ore alla settimana il Lunedì' ed il Giovedì'.Debbo mettere la causale solo per i giorni che dovrebbe lavorare?Ha 20 ore da godere.Per capirci se una settimana non viene per ferie debbo mettere 4ore per giornata.Grazie per le risposte
da VELISTA

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie

Posted 4 Anni 2 Giorni fa #7899
Buongiorno,

se ha le ferie espresse in ore, (metodo consigliato per chi lavora meno di 6 giorni a settimana), dovrebbe indicare nell'inserimento mensile la causale FE solo per i giorni in cui la collaboratrice, invece di lavorare, ha fatto ferie.
Sarà il programma a conteggiare in automatico le 4 ore previste per ogni giornata in cui lei scriverà FE.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Tania B.
  • Avatar di Tania B.

Risposta da Tania B. al topic Ferie

Posted 4 Anni 2 Giorni fa #7901
Anche io ho una colf a ore (una sola volta a settimana, per 4 ore). Ho però lasciato le ferie in giorni. Nella busta paga di febbraio mi risultavano quindi 8,67 giorni di ferie. Inserendo la sigla FE sia nel giorno di lavoro (lunedi) che nei successivi fino al sabato (come suggerito dal sistema), le vengono scalati 6 giorni di ferie (come se ne avesse goduti 6 ma non è corretto), ne restano alcuni anche residui e la retribuzione resta regolare: 8 euro moltiplicati per 6. Se invece rielaboro il cedolino indicando le ferie in ore - e inserendo la sigla "FE" solo nel giorno effettivo di ferie - le vengono scalate 8 ore di ferie e va in negativo. La paga risulta anche più bassa rispetto al cedolino con ferie indicate in giorni.
Quale delle due cose è corretta? e va bene andare n negativo o sarò costretta poi a adottare una sospensione con "permesso retribuito" (PR) quindi pagato a pieno?
da Tania B.
  • Tania B.
  • Avatar di Tania B.

Risposta da Tania B. al topic Ferie

Posted 4 Anni 2 Giorni fa #7902
Preciso che sto facendo l'inserimento nel cedolino di marzo.

Tania B. ha scritto: Anche io ho una colf a ore (una sola volta a settimana, per 4 ore). Ho però lasciato le ferie in giorni. Nella busta paga di febbraio mi risultavano quindi 8,67 giorni di ferie. Inserendo la sigla FE sia nel giorno di lavoro (lunedi) che nei successivi fino al sabato (come suggerito dal sistema), le vengono scalati 6 giorni di ferie (come se ne avesse goduti 6 ma non è corretto), ne restano alcuni anche residui e la retribuzione resta regolare: 8 euro moltiplicati per 6. Se invece rielaboro il cedolino indicando le ferie in ore - e inserendo la sigla "FE" solo nel giorno effettivo di ferie - le vengono scalate 8 ore di ferie e va in negativo. La paga risulta anche più bassa rispetto al cedolino con ferie indicate in giorni.
Quale delle due cose è corretta? e va bene andare n negativo o sarò costretta poi a adottare una sospensione con "permesso retribuito" (PR) quindi pagato a pieno?

da Tania B.

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie

Posted 4 Anni 1 Giorno fa #7904
Buongiorno,

come indicato nel Ccnl "I lavoratori hanno diritto a un periodo di ferie annuali nella misura di 26 giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa - quale che sia la distribuzione dell'orario di lavoro settimanale - è comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie."
Le consiglio di esprimere le ferie in ore, metodo corretto nei rapporto domestici come il suo.

In merito alle ferie negative, se non sono troppe va bene anche perchè poi la collaboratrice può recuperarle lavorando qualche ora in più nei prossimi mesi. In tal caso il datore dovrà indicare la causale FR per giustificare queste ore in più.
Se invece sono troppe consigliamo di adottare un'altra solizione tra quelle spiegate al link www.webcolf.com/covid19/14-homepage/categoria-1/567-busta-paga-colf-e-badanti-durante-emergenza-coronavirus.html

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon

Risposta da Bezzini al topic Ferie

Posted 4 Anni 1 Giorno fa #7906
Anche io ho una colf a ore (una sola volta a settimana, per 4 ore). Ho però lasciato le ferie in giorni. Nella busta paga di febbraio mi risultavano quindi 8,67 giorni di ferie. Inserendo la sigla FE sia nel giorno di lavoro (lunedi) che nei successivi fino al sabato (come suggerito dal sistema), le vengono scalati 6 giorni di ferie (come se ne avesse goduti 6 ma non è corretto), ne restano alcuni anche residui e la retribuzione resta regolare: 8 euro moltiplicati per 6. Se invece rielaboro il cedolino indicando le ferie in ore - e inserendo la sigla "FE" solo nel giorno effettivo di ferie - le vengono scalate 8 ore di ferie e va in negativo. La paga risulta anche più bassa rispetto al cedolino con ferie indicate in giorni.
Quale delle due cose è corretta? e va bene andare n negativo o sarò costretta poi a adottare una sospensione con "permesso retribuito" (PR) quindi pagato a pieno?

FrancescoPierobon ha scritto: Buongiorno,

se ha le ferie espresse in ore, (metodo consigliato per chi lavora meno di 6 giorni a settimana), dovrebbe indicare nell'inserimento mensile la causale FE solo per i giorni in cui la collaboratrice, invece di lavorare, ha fatto ferie.
Sarà il programma a conteggiare in automatico le 4 ore previste per ogni giornata in cui lei scriverà FE.

Cordiali saluti.

da Bezzini
Powered by Forum Kunena