Retribuzione colf in caso di assenza del datore di lavoro

  • etabeta_70
  • Avatar di etabeta_70 Offline Autore della discussione

Retribuzione colf in caso di assenza del datore di lavoro è stato creato da etabeta_70

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #7733
Buongiorno,
ho assunto da circa 4 anni una colf che lavora indicativamente per 3 giorni la settimana, per 15 ore settimanali.
Nel caso in cui il datore di lavoro sia assente per una settimana (con poco preavviso) e non necessiti quindi della colf, come deve comportarsi per la retribuzione?
Se la colf ha delle ferie disponibili, si possono utilizzare quelle per coprire le ore di lavoro?
Se invece le ferie sono terminate, perchè appena godute, cosa si deve fare?
da etabeta_70

Risposta da FrancescoPierobon al topic Retribuzione colf in caso di assenza del datore di lavoro

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #7734
Buongiorno,

in merito il Ccnl stabilisce quanto segue:

"Art. 19
(Sospensioni di lavoro extraferiali)
Durante le sospensioni del lavoro extraferiali, per esigenze del datore di lavoro, sarà corrisposta al lavoratore la retribuzione globale di fatto, ivi compreso, nel caso di lavoratore che usufruisca del vitto e dell'alloggio, il compenso sostitutivo convenzionale, sempreché lo stesso non usufruisca durante tale periodo di dette corresponsioni."

Molti datori altrimenti concordano con la collaboratrice di farle fare ferie nello stesso periodo del datore, farle recuperare le ore non fatte in altra giornata del mese oppure si mette assente.
L'importante é che si sia d'accordo.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena