LORDO=NETTO E CU

  • DB
  • Avatar di DB Autore della discussione

LORDO=NETTO E CU è stato creato da DB

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #7645
Buon giorno,
un altro dubbio: ho notato che selezionando nelle impostazioni economiche avanzate il flag 3.1 (Non trattenere contributi a carico collaboratore) nella certificazione unica come retribuzione lorda viene indicata quella netta a cui vengono sottratti i contributi che sarebbero di competenza del collaboratore per ottenere l'imponibile fiscale che così risulta inferiore a quello realmente percepito. I contributi non trattenuti dal datore di lavoro non dovrebbero essere considerati come retribuzione?

Mi spiego meglio:

Per il programma:

Retribuzione lorda 1000 (che sarebbe quella netta)
-CONTRIBUTI INPS A CARICO DEL COLLABORATORE 100
= IMPONIBILE FISCALE 900

non sarebbe più corretto:
RETRIBUZIONE LORDA: 1000(NETTO)+100 (Contributi non trattenuti)
-CONTRIBUTI INPS A CARICO DEL COLLABORATORE 100
= IMPONIBILE FISCALE 1000 (che è la somma realmente percepita dal collaboratore)

Capisco che anche se non previsto è prassi pagare il lordo per netto, ma non si corre il rischio di rilasciare una CU non corretta non inserendo nella retribuzione lorda i contributi non trattenuti dal datore di lavoro?

Grazie.

DB
da DB

Risposta da FrancescoPierobon al topic LORDO=NETTO E CU

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #7649
Buongiorno,
per quanto riguarda i contributi nella Cu, concordare una paga netta e non trattenere i contributi a carico collaboratore è un'impostazione molto diffusa e accettata di prassi ma non prevista per legge.
Per tal motivo vanno comunque indicati nella Cu come trattenuti i contributi inps a carico lavoratore. La CU così rilasciata è quindi voluta per progetto sembrando la migliore soluzione possibile.
Se, però non vuole inserire tale quota può variare la Cu manualmente cancellando i contributi e indicando lo stesso importo come retribuzione lorda e netta.
Comunque anche se toglie i contributi dalla Cu del collaboratore, il datore potrà detrarre sempre e solo la propria quota nel 730, anche se si é fatto carico di tutti i contributi totali.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena