assunzione badante da parte del parente

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

assunzione badante da parte del parente è stato creato da Anonimi

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #7642
Buongiorno,
mi trovo in questa situazione: mia sorella è bisognosa di aiuto ma è autosufficiente, ha bisogno nelle pulizie domestiche ma ogni tanto servirebbe anche una mano per la doccia e assistenza alla persona base. Abbiamo bisogno della sua presenza 3h al giorno per 3g a settimana (quindi non si tratta di convivenza), ma pensavo di inquadrarla lo stesso come badante BS a ore e non come colf.
La domanda è questa: dal momento che mia sorella non fa la dichiarazione dei redditi e quindi non potrebbe dedurre i contributi, posso assumerla io? Figurerei io datore di lavoro ma nell'assunzione INPS indicherei che la prestazione verrebbe svolta presso l'abitazione di mia sorella e per la sua persona. E' fattibile come cosa?

Grazie.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic assunzione badante da parte del parente

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #7643
Buongiorno,

confermo che nel suo caso é corretto assumere una badante livello BS non convivente.

In merito agli oneri deducibili l'art. 10 co. 2 del TUIR stabilisce che si possono dedurre parte dei contributi sostenuti a proprio favore, ma anche quelli sostenuti per i familiari di cui all'art. 433 del c.c. ma solo se questi utlimi risultano essere familiari a carico. Quindi se la spesa relativa ai contributi é sostenuta dall'assistito stesso non c'è problema, se invece é sostenuta da un familiare può essere dedotta nella dichiarazione dei redditi del familiare solo se l'assistito risulta a suo carico.

Cordiali saluti
Last Edit:4 Anni 9 Mesi fa da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic assunzione badante da parte del parente

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #7646
Buongiorno,
la ringrazio! Quindi se ho capito bene: posso assumerla io e dedurre i contributi SOLO se mi a sorella è a mio carico, se invece non è a mio carico posso comunque assumerla io ma NON avrei nessuna deduzione dei contributi.
E' corretto?

Cordiali saluti.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic assunzione badante da parte del parente

Posted 4 Anni 9 Mesi fa #7647
Buongiorno,

sì, ha capito correttamente. Confermo che potrà scaricare parte dei contributi in qualità di datore solo se l'assistita é a suo carico.

cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena