Una domanda sul rimborso delle spese mediche del Fondo Colf.
Mia moglie nel 2018 ha ricevuto due rimborsi dal Fondo Colf per due visite mediche.
Nel 730 precompilato 2019 ha trovato indicato nelle detrazioni per spese mediche l'importo intero delle spese mediche senza il rimborso.
Chiedevo come doveva comportarsi mia moglie per la dichiarazione dei redditi, se portare in detrazione l'importo delle due visite oppure non indicare niente in quanto rimborsate.
Buongiorno,
se è stato rimborsato l'intero importo non può portare nulla in detrazione nel 730. Se, al contrario, una parte non è stata rimborsata, allora questa differenza può essere detratta e quindi inserita nel 730.
Buonasera, ho fatto alcune ricerche e ho trovato una circolare dell'Agenzia delle Entrate che conferma il fatto che le spese sanitarie sono assolutamente detraibili, salvo il caso in cui il contributo alla Cassa Colf non fosse deducibile da parte del datore di lavoro, mentre i contributi INPS sono deducibili la parte destinata alla Cassa Colf pare non lo sia, confermando la possibilità di portare le spese in detrazione, con principio di cassa in base a quanto previsto dalla circolare dell'Agenzia "Risposta n. 43_2024".
ringrazio l'utente per la segnalazione, in effetti l'Agenzia delle Entrate conferma la possibilità di portare in detrazione le spese mediche, anche se rimborsate dalla stessa cassa colf.
Allego il passaggio dell'Agenzia:
"come confermato, al riguardo, da ultimo con la circolare 19 giugno 2023, n. 14E, «Per poter esercitare il diritto alla detrazione di spese sanitarie è necessario che le stesse siano state effettivamente sostenute e, quindi, rimaste a carico del contribuente. Si considerano rimaste a carico anche le spese sanitarie rimborsate qualora i contributi e premi versati non abbiano determinato alcun beneficio fiscale in termini di detrazione d'imposta o di esclusione dal reddito."
Allego anche la circolare completa, con evidenza del passaggio.
Last Edit:1 Settimana 1 Giorno fada FrancescoPierobon