Buongiorno,
vorrei assumere una colf che lavori 5 ore settimanali a casa mia e 4 a casa di 2 mie amiche. Avrebbe quindi un contratto complessivo di 13 ore settimanali ma con 3 datori di lavoro in 3 abitazioni diverse. E' possibile stipulare un contratto di questo tipo? C'è una quota fissa aggiuntiva che deve pagare ogni datore di lavoro o si devono considerare come 3 contratti separati?
se si tratta di datori di lavoro diversi, con sedi diverse e organizzazione del lavoro diverse é sempre necessario fare contratti distinti.
Dovreste quindi stipulare ognuna il proprio contratto di lavoro con la collaboratrice e comunicare l'assunzione all'Inps.
Trova la procedura di assunzione spiegata nel dettaglio al seguente linkhttps://www.webcolf.com/risorse/webcolf-manuale/assunzione-colf-badante-baby-sitter-come-fare.html
Peraltro, considerato che l'abbonamento personale webcolf permette di gestire fino a 3 datori di lavoro diversi, può gestire le buste paga anche per le sue amiche con un unico abbonamento di 50 euro all'anno!
Cordiali saluti
Last Edit:2 Anni 1 Settimana fada FrancescoPierobon
Buongiorno,
ho provato sul sito dell'INPS ad assumere una colf per 5 ore che già ha un rapporto di lavoro di 16 ore, ma non riesco a terminare la procedura mi esce il messaggio
"Non è possibile più di una volta lo stesso rapporto di lavoro! Il numero di rapporto già esistente è il seguente: 95 ..........31"
Cosa significa?
Grazie e saluti.
Ilaria
con tale messaggio l'Inps desidera indicarle che il rapporto di lavoro tra la collaboratrice e il datore indicati é già in essere. Quindi può essere solo modificato o interrotto. Se desidera infatti estendere il contratto da 16 a 21 ore la settimana non si è in presenza di un nuovo contratto ma si deve variare quello in vigore.
ho una domanda da fare, vorrei assumere una colf per 6 ore settimanali, divise in due ore al lunedì ad esempio e 4 al venerdì. La signora ha già un contratto di collaboratore convivente presso un'altra famiglia di 36 ore settimanali. Lei mi dice che non può avere altri contratti. E' vero? Cioè perchè io non posso assumerla? Ci sono dei vincoli?
può procedere tranquillamente con l'assunzione. Non é prevista nel lavoro domestico una soglia di ore totali settimanali nel caso di più contratti di lavoro.
Le consigliamo comunque di verificare il mantenimento del riposo giornaliero continuativo di 11 ore e la necessità del riposo settimanale che deve avere una continuità di almeno 36 ore.
Buongiorno, una badante convivente con contratto a tempo pieno di 54 ore, può essere assunta anche come colf da un altro datore di lavoro per svolgere questa seconda attività il giovedì pomeriggio? Grazie.
l'assunzione nella mezza giornata di riposo in caso di una collaboratrice domestica già titolare di un rapporto a tempo pieno in regime di convivenza di 54 ore impedirebbe certamente il previsto recupero psico fisico previsto dalle leggi e dal contratto collettivo e che non risulta derogabile.
L'assunzione pertanto di un secondo rapporto non è possibile.