Buongiorno, vorrei spiegare la situazione e chiedere un suggerimento.
Dovrei prendere una lavoratrice domestica, che mi aiuti nelle faccende in casa (per la precisione: pulizia generale e ordine) in quanto io e la mia compagna facendo i turni con la bimba piccola non riusciamo a starci dietro come vorremmo.
Avrei la necessità di chiamare qualcuno che mi faccia 8ore settimanali (2 lunedì - 2 mercoledì - 2 venerdì).
La domanda è: quale tipo di assunzione e/o contratto è più consono fare al lavoratore?
Sono alle primissime armi e non so come muovermi, il lavoro nero non lo considero neanche.
altra cosa: le ferie posso pagarle mensilmente, anziché accumularle?
la 13ma posso anch'essa pagarla mese per mese?
le consiglio di assumere la collaboratrice con contratto a ore.
Può applicare un livello di inquadrameno A se la collaboratrice possiede meno di 12 mesi di esperienza oppure un livello B se la collaboratrice gode già di tale esperienza.
Premettendo che per legge il pagamento delle ferie andrebbe corrisposto nel momento in cui vengono godute e la 13esima in occasione del Natale, di prassi ne é consentito il pagamento anche tramite ratei mensili, purché concordato dalle parti e stabilito nel contratto di assunzione o successivo accordo.
Il nostro programma permette senza problemi la liquidazione di tali spettanze nel cedolino paga, le consiglio di selezionare per questo fine l'opzione di indicare il pagamento delle ferie e della tredicesima nel corpo della busta con una voce separata (è sconsigliabile invece l'opzione di effettuare il pagamento come voce che compone la paga lorda complessiva).