Malattia a cavallo dei due anni di servizio

  • rudyceb
  • Avatar di rudyceb Offline Autore della discussione

Malattia a cavallo dei due anni di servizio è stato creato da rudyceb

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6741
Buongiorno,
ho questo problema da sottoporvi: una lavoratrice è entrata in malattia poco prima di aver raggiunto i due anni di servizio e ha fruito dei 10 giorni retribuiti; la malattia si è poi protratta per altri giorni in cui la lavoratrice ha superato i due anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro. Nell'art. 26 del CCNL si prevede che i giorni retribuiti in caso di malattia dopo i due anni di servizio sono 15. Come deve essere gestita la casistica, tenendo conto che l'evento morboso è uno solo e la lavoratrice ha già usufruito dei 10 giorni di malattia previsti primi di maturare i 2 anni di servizio?
Grazie!
da rudyceb

Risposta da FrancescoPierobon al topic Malattia a cavallo dei due anni di servizio

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6746
Buongiorno,

considerato che l'anzianità di servizio comunque decorre anche durante la malattia retribuita, si ritiene si debba fare riferimento all'anzianità di servizio superiore, considerato quindi il diritto ai 15 giorni di malattia.

Rimaniamo a sua disposizione.
da FrancescoPierobon
  • rudyceb
  • Avatar di rudyceb Offline Autore della discussione

Risposta da rudyceb al topic Malattia a cavallo dei due anni di servizio

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6747
Buongiorno,
quindi la lavoratrice ha diritto ad un totale di 15 giorni di malattia oppure ai 10 giorni già goduti andranno sommati ulteriori 15?
Grazie
da rudyceb

Risposta da FrancescoPierobon al topic Malattia a cavallo dei due anni di servizio

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6750
La collaboratrice ha diritto a 15 giorni di malattia complessivi, considerato che è entrata nel terzo anno di servizio. I 15 giorni si computano tuttavia riferendosi ai 365 giorni precedenti e verificando che questo limite non sia stato superato.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena