Salve, a breve dovrò licenziare la badante a ore non convivente, assunta a fine maggio 2013, per assumerne una a tempo pieno convivente, a causa di sopraggiunte necessità. Vorrei sapere: 1) devo preparare una comunicazione scritta, cosa devo scrivere e posso consegnarla a mano? 2) riguardo al periodo di preavviso ho dei dubbi sul numero di settimane necessarie, cioè essendosi appena concluso il primo biennio di servizio ed iniziato il secondo, devo considerare 1 o 2 settimane di preavviso ? 3) in questo periodo di preavviso la lavoratrice continua a lavorare o no ?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Buongiorno,
1) deve stampare la lettera di licenziamento dando il regolare preavviso e consegnarla a mano (specificando raccomandata a mano nel testo della lettera) oppure pagare il preavviso mediante indennità e licenziare il giorno stessa della consegna della lettera;
2) le settimane di preavviso sono 2;
3) se decide di dare il preavviso la colf lavorarerà in tale periodo, mentre se decide di licenziarla subito pagherà l'indennità di mancato preavviso e la colf non lavorerà.