Ferie badante e richiesta sostituta

  • Alchi
  • Avatar di Alchi Offline Autore della discussione

Ferie badante e richiesta sostituta è stato creato da Alchi

Posted 8 Anni 11 Mesi fa #6233
La nostra badante ucraina convivente con contratto a tempo indeterminato di 30 h settimanali C super, riceve mensilmente in busta paga il corrispettivo spettante per ferie non godute pari a 2,17 gg. So che non andrebbe fatto ma a quanto pare è prassi comune tra le straniere ed è stato vincolante per la sua assunzione. Ora lei vorrebbe fare un mese di ferie e mandarci una sua amica che la sostituisca per continuare a percepire la busta paga. Come comportarsi? Io credo sia rischioso per il datore di lavoro: la sostituta potrebbe avere un infortunio e non risulterebbe assicurata, anche la sua presenza in casa nostra non risulterebbe da nessuna parte, lo stesso rischio lo assumeremmo nei confronti della nostra badante che dal passaporto risulterebbe in un altro stato e non al lavoro come invece accerterebbe la busta paga ( quindi stessi rischi di infortuni, ecc).. Come ci si comporta in questi casi? Tra l'altro ci ha comunicato oggi, a biglietto aereo già acquistato, questa sua intenzione!
Last Edit:8 Anni 11 Mesi fa da Alchi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie badante e richiesta sostituta

Posted 8 Anni 11 Mesi fa #6234
Buongiorno,
poichè la collaboratrice ha diritto ad un mese di ferie annuale è possibile che lei torni al suo paese.
Le ferie sono però già state pagate mensilmente, non riceverà retribuzione per quel mese poichè si tratterebbe di un doppio pagamento, comunque dovrà elaborare il cedolino indicando Fe di ferie, al posto delle ore lavorate, per ogni giorno.