Malattia e mantenimento posto di lavoro

  • Cristiana
  • Avatar di Cristiana Autore della discussione

Malattia e mantenimento posto di lavoro è stato creato da Cristiana

Posted 9 Anni 2 Mesi fa #6067
Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere come si effettua il calcolo dei giorni di malattia ai fini del mantenimento del posto di lavoro.

In particolare, se la colf lavora solo su 3 giorni a settimana con anzianità lavorativa di 3 mesi (assunta a tempo determinato il 1/10/2014), come si calcolano i 10 giorni di malattia oltre i quali può essere licenziata? Conteggiando solo i giorni in cui è coperta da malattia e in cui avrebbe dovuto lavorare? O tutti i giorni coperti da certificato?
Grazie
da Cristiana

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Malattia e mantenimento posto di lavoro

Posted 9 Anni 2 Mesi fa #6075
Buongiorno,

deve conteggiare tutti i giorni consecutivi del certificato contando quindi i giorni di calendario e non solo quelli lavorativi.

Un cordiale saluto
da Francesco_Pierobon

Risposta da aldo56 al topic Malattia e mantenimento posto di lavoro

Posted 9 Anni 3 Settimane fa #6134
Buongiorno, la badante di mia mamma che è assunta da oltre due anni è da metà gennaio che è assente per malattia, vorrei sapere siccome la situazione si protrarrà ancora per parecchio tempo se posso licenziarla e se lei può eventualmente usufruire del sussidio per disoccupazione.
Grazie
da aldo56

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Malattia e mantenimento posto di lavoro

Posted 9 Anni 1 Settimana fa #6143
Buongiorno,
lei può licenziarla se viene superato il periodo di conservazione del posto (periodo di comporto):
Nell'art 26 del CCNL al comma 4 . si legge:
in caso di malattia, al lavoratore, convivente o non convivente, spetta la conservazione del posto per i seguenti periodi:
a) per anzianità fino a 6 mesi, superato il periodo di prova, 10 giorni di calendario;
b) per anzianità da più di 6 mesi a 2 anni, 45 giorni di calendario;
c) per anzianità oltre i 2 anni, 180 giorni di calendario.

Nel caso di licenziamento per superamente periodo di comporto il collaboratore può richiedere la disoccupazione.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena