Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Malattia e mantenimento posto di lavoro

Malattia e mantenimento posto di lavoro 5 Anni 8 Mesi fa #6067

• Cristiana
  • Avatar di Cristiana Autore della discussione
Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere come si effettua il calcolo dei giorni di malattia ai fini del mantenimento del posto di lavoro.

In particolare, se la colf lavora solo su 3 giorni a settimana con anzianità lavorativa di 3 mesi (assunta a tempo determinato il 1/10/2014), come si calcolano i 10 giorni di malattia oltre i quali può essere licenziata? Conteggiando solo i giorni in cui è coperta da malattia e in cui avrebbe dovuto lavorare? O tutti i giorni coperti da certificato?
Grazie

Re: Malattia e mantenimento posto di lavoro 5 Anni 7 Mesi fa #6075

• Francesco_Pierobon
Buongiorno,

deve conteggiare tutti i giorni consecutivi del certificato contando quindi i giorni di calendario e non solo quelli lavorativi.

Un cordiale saluto

Malattia e mantenimento posto di lavoro 5 Anni 6 Mesi fa #6134

Buongiorno, la badante di mia mamma che è assunta da oltre due anni è da metà gennaio che è assente per malattia, vorrei sapere siccome la situazione si protrarrà ancora per parecchio tempo se posso licenziarla e se lei può eventualmente usufruire del sussidio per disoccupazione.
Grazie

Malattia e mantenimento posto di lavoro 5 Anni 6 Mesi fa #6143

• Francesco_Pierobon
Buongiorno,
lei può licenziarla se viene superato il periodo di conservazione del posto (periodo di comporto):
Nell'art 26 del CCNL al comma 4 . si legge:
in caso di malattia, al lavoratore, convivente o non convivente, spetta la conservazione del posto per i seguenti periodi:
a) per anzianità fino a 6 mesi, superato il periodo di prova, 10 giorni di calendario;
b) per anzianità da più di 6 mesi a 2 anni, 45 giorni di calendario;
c) per anzianità oltre i 2 anni, 180 giorni di calendario.

Nel caso di licenziamento per superamente periodo di comporto il collaboratore può richiedere la disoccupazione.

Cordiali saluti
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi